News

Maltempo in savonese: Pora esonda, Finalborgo allagato.

Agg ore 17.58 A Rialto, via Berea è chiusa nel tratto tra località Berea e il bivio con via Costa a causa di uno smottamento.

Agg ore 17.28 Movimenti franosi in atto a Tovo San Giacomo, particolarmente a Bardino Vecchio dove si registra una frana all’incrocio fra via Costino e la Sp 4 sotto il cimitero. Segnalati altri smottamenti in zona Briffi e nella zona della Bringhiera (via Rocca).

Le forti piogge che stanno interessando la zona tra Albenganese e Finalese hanno provocato un aumento dei livelli del torrente Maremola, anche per le precipitazioni a monte.

Non si segnalano gravi criticità sul territorio. I volontari stanno per effettuare una nuova perlustrazione.

Agg ore 16.50 Situazione critica del fiume Pora a Finale Ligure, che ha oltrepassato gli argini vicino al supermercato Eurospin a Finalborgo. La strada per Calice Ligure è allagata e chiusa al traffico, anche il ponte di ferro è inaccessibile. Interventi in corso da parte dei vigili del fuoco e della polizia locale.

La frana sull’Aurelia è attualmente ferma, ma i semafori non funzionano a causa di un problema elettrico.

Problemi alla rete idrica nella frazione di Gorra per la rottura delle pompe in zona Perti: l’erogazione dell’acqua è garantita da una vasca secondaria, ma potrebbero verificarsi interruzioni.

Segnalati allagamenti e danni alle attività in diverse zone di Finalborgo, come via dell’Annunziata, via Lancillotto e via Gallesio. Allagamenti anche nel centro cittadino, con chiusura momentanea della viabilità.

Sulla Sp 490, un albero è caduto prima della rotonda per il casello autostradale; i vigili del fuoco sono in corso di rimozione.

Agg. ore 16.40 Intense piogge stanno colpendo il ponente ligure, con accumuli notevoli, in particolare sulla zona A e sulla parte occidentale di D.

Si registrano accumuli fino a 93,6 millimetri in un’ora a Calice Ligure, con difficoltà di transitabilità sulla provinciale per Finale a Perti.

Condizioni instabili attese nelle prossime ore, con ulteriori temporali e fulminazioni.

Le forti piogge nel Ponente stanno innalzando i livelli dei corsi d’acqua, ma attualmente non ci sono criticità nel deflusso, mentre sono possibili allagamenti localizzati.

Allerta gialla per temporali valida fino alle 18:00 sul ponente e fino alle 21:00 sul centro levante.

Si registrano piogge intense nel savonese con avviso di allerta gialla. Forti temporali stanno colpendo soprattutto il centro ponente, spostandosi verso il mare e il levante.

Nell’ultima ora, rovesci molto intensi sono stati registrati al Colle del Melogno con 70 mm di pioggia in un’ora, così come a Castelvecchio di Rocca Barbena e Mallare, dove i torrenti stanno salendo rapidamente.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio