Insediamento di Papa Leone XIV a San Pietro, diretta.
Vance e Zelensky alla messa
Il Pontefice, al termine del Regina Coeli in Piazza San Pietro, saluterà le oltre 156 delegazioni straniere arrivate per la messa di insediamento. Sarà un’opportunità per possibili incontri bilaterali nella giornata di domani per chi rimarrà a Roma.
Tra questi, un incontro con il vicepresidente Usa, che è stato anche l’ultimo leader a vedere il Papa, e con il presidente ucraino. Il segretario di Stato vaticano ha spiegato che, data la presenza di molte delegazioni e i tempi stretti, si dovrà valutare la possibilità di tali incontri. Si immagina che il vicepresidente desideri un colloquio con il Papa. Inoltre, è stato suggerito che il Vaticano possa essere la sede per colloqui di pace tra Russia e Ucraina.
Il segretario di Stato americano, che ha incontrato un cardinale inviato speciale per la missione di pace, ha sottolineato che il Vaticano potrebbe essere un luogo in cui entrambe le parti si sentirebbero a proprio agio. Ha espresso gratitudine per la disponibilità della Santa Sede a svolgere un ruolo costruttivo e positivo in questo contesto.