News

Incendio in via Toscana, intervento dei vigili del fuoco.


18 maggio 2025 19:53

Un incendio ha devastato il vecchio cinema Smeraldo, chiuso da anni, situato in via Toscana. Le fiamme sono scoppiate nel tardo pomeriggio, generando una colonna di fumo nero visibile dalla strada, e hanno richiesto ore di intervento da parte dei vigili del fuoco.

Leonardo Lorallini, residente vicino al cinema, ha raccontato di aver udito urla e di essere sceso per vedere cosa stesse accadendo. Ha notato il fumo nero e avvertito un forte odore. Diversi abitanti della zona hanno contattato i vigili del fuoco. Tre squadre, provenienti da Bologna, Pianoro e San Lazzaro, sono intervenute per spegnere le fiamme.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento e gli investigatori stanno valutando tutte le possibilità. Il rogo ha distrutto le poltrone e i tendaggi della sala, che fino al settembre 2018 proiettava film. La chiusura è avvenuta dopo la morte del proprietario. Lorallini ha spiegato che vedere il cinema ridotto in questo stato rappresenta una perdita per molti residenti, che considerano lo Smeraldo un punto di riferimento della loro comunità.

I vigili del fuoco hanno forzato le porte ed hanno utilizzato autobotti per spegnere le fiamme. Il fumo ha riempito l’edificio, fuoriuscendo anche dai pannelli. Non ci sono stati feriti né evacuazioni, ma la paura è stata tanta. Anche il proprietario dell’immobile, Gino Di Pierri, è intervenuto: l’appartamento sopra il cinema era occupato dalla famiglia del gestore fino a una settimana fa, quando il contratto è scaduto.

È difficile stimare i danni causati dall’incendio, ma questo potrebbe rappresentare un colpo mortale per il cinema, che non sembra aver mai avuto un piano di rilancio. Di Pierri ha menzionato che erano in corso trattative per il recupero dell’immobile, ma il percorso è ancora lungo.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio