News

In settimana ritorna il maltempo: pioggia e vento.

Nuova settimana: torna il maltempo con piogge e temporali su molte regioni

Pronti ad un ennesima settimana di maltempo? Nei prossimi giorni, piogge e forti temporali interesseranno molte regioni.

Dopo un weekend caratterizzato da un clima prevalente soleggiato e caldo su gran parte del Paese, è previsto un cambiamento sostanziale nel corso della settimana. L’anticiclone, che ha garantito condizioni stabili e temperature sopra la media del periodo, andrà indebolendosi, aprendo la strada a correnti instabili di origine atlantica.

Ma andiamo per gradi; la giornata di Lunedì 19 maggio, sarà ancora dominata da condizioni meteo generalmente favorevoli. Il sole prevarrà su gran parte del territorio con valori termici gradevoli o elevati, soprattutto al Nord e nelle aree interne del Centro e del Sud. Tuttavia, inizieranno a manifestarsi i primi segnali di un cambiamento: aumento della nuvolosità sui rilievi alpini e appenninici, con possibili addensamenti sulla Liguria e sull’alta Toscana, dove non si escludono isolati piovaschi.

Martedì 20, ci sarà un cambio più marcato. Una nuova perturbazione di origine atlantica entrerà da ovest, portando a un peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle regioni settentrionali. Inizialmente sarà il Nordovest a essere colpito da cieli sempre più coperti, con le prime piogge attese già dalla tarda mattinata. Nel corso della giornata, i fenomeni si estenderanno anche al Triveneto, con piogge diffuse entro la serata. Anche la Sardegna sarà interessata, così come le regioni centrali, in particolare Toscana, Umbria e Lazio. Il Sud resterà ai margini dell’instabilità, mantenendo condizioni più asciutte.

Il cuore della settimana sarà caratterizzato da un clima fortemente instabile. Mercoledì 21 maggio, la perturbazione si dirigerà verso est, colpendo l’arco alpino e le regioni del Nordest, dove si prospettano temporali e possibilità di locali grandinate. Le piogge, spesso a carattere temporalesco, si diffonderanno rapidamente anche nelle regioni centrali, con fenomeni moderati e persistenti. Al Sud, la nuvolosità aumenterà, ma le piogge saranno scarse, limitandosi a qualche evento su Puglia, Basilicata e alta Calabria al mattino.

Pressione bassa sull’Italia Mercoledì 21 Maggio

Il maltempo non darà tregua nemmeno Giovedì 22, quando un ulteriore impulso instabile raggiungerà le regioni settentrionali. La giornata si preannuncia compromessa su tutto il Nord, con numerose precipitazioni, temporali sparsi e potenzialmente fenomeni intensi. Non si escludono raffiche di vento e grandinate, in particolare su Piemonte e Lombardia. Sull’Appennino centrale potrebbero verificarsi piogge locali, mentre il resto del Paese rimarrà più asciutto e soleggiato, in particolare al Sud.

Verso la fine della settimana, dopo un Venerdì 23 ancora instabile, si potrebbe intravedere un miglioramento generale, ma attendiamo ulteriori conferme.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio