In arrivo forti temporali e grandinate, ecco le aree.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino di criticità e allerta.
L’avviso indica, a partire dalle prime ore del 22 maggio, precipitazioni diffuse con carattere temporalesco su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. È stata valutata allerta gialla sull’intero territorio della Liguria e su ampi settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, e sulla Provincia Autonoma di Bolzano.
Il quadro meteorologico e le criticità previste in Italia sono aggiornati quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evoluzione dei fenomeni. Le informazioni sui livelli di allerta regionali e sulle azioni di prevenzione sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, che monitorano l’evolversi della situazione.