News

Il corpo di Francesca Ercolini sarà riesumato.

Pesaro, 15 maggio 2025 – Riaperta l’inchiesta sulla morte di una giudice in servizio presso la Corte d’Appello di Ancona. La donna era stata trovata senza vita nella sua abitazione il 26 dicembre 2022, all’età di 51 anni. L’ipotesi del suicidio viene nuovamente esaminata.

La procura di Pesaro ha ottenuto l’autorizzazione per riesumare il corpo, sepolto a Riccia, per eseguire una nuova autopsia e chiarire le cause del decesso.

L’appartamento della giudice è stato messo sotto sequestro e verrà realizzato un esperimento giudiziale per ricostruire la scena del ritrovamento del corpo.

Sei persone risultano iscritte nel registro degli indagati, tra cui il marito, alcuni appartenenti alle forze dell’ordine e un medico legale. Le ipotesi d’indagine includono depistaggio, falsa perizia, violazione del segreto istruttorio e omissione di atti d’ufficio. Si sta verificando anche la possibilità di maltrattamenti subiti dalla giudice, che potrebbero aver contribuito a un eventuale gesto estremo.

Sequestrati il telefono cellulare della vittima e alcuni dispositivi informatici. Il 23 maggio è previsto un incidente probatorio con la nomina del collegio di periti per l’autopsia.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio