News

Maltempo in Emilia, downburst a Castelvetro di Modena.

CASTELVETRO. Strade allagate, rami sulla carreggiata e interrati di abitazioni sott’acqua. Castelvetro è stato uno dei comuni più colpiti dal forte temporale che si è abbattuto nel territorio modenese intorno alle 18.30. Una webcam ha immortalato il downburst, una colonna verticale di vento e pioggia che quando tocca il suolo si allarga in tutte le direzioni, nel momento in cui ha colpito le Terre di Castelli.

Le criticità a Castelvetro

Sulle strade si sono riversati più di 30 centimetri d’acqua. La protezione civile, supportata dalla polizia locale, è intervenuta in via Ghiarone per un allagamento e la caduta di alcuni alberi. Le forze dell’ordine hanno gestito la viabilità per garantire la sicurezza al traffico. Anche il parcheggio del Bocciodromo di Castelvetro è stato interessato da allagamenti. La situazione a Solignano è stata simile, con interventi concentrati in via Statale, dove il flusso d’acqua proveniente dai campi circostanti ha reso necessarie operazioni di messa in sicurezza. Gli allagamenti hanno colpito anche via del Centenario, nei pressi della scuola primaria. In via Borgorondone, il supporto delle forze dell’ordine è stato richiesto a causa di rami invadenti, rimossi da volontari. Si segnalano interrati sott’acqua in via Destra Guerro, con i residenti intenti a tamponare nelle rampe dei garage.

Gli altri comuni delle Terre di Castelli

A Castelnuovo, lievi criticità sono state registrate nella rotatoria accanto a uno stabilimento industriale, senza necessità di operazioni. Il temporale è rientrato intorno alle 19.30, permettendo lo scolo dell’acqua nei fossati e la pulizia delle strade. Nessuna problematica è stata segnalata nelle limitrofi Vignola e Spilamberto.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio