News

Il caldo africano piega l’Italia: restate a casa.

Cattive notizie per chi ama le temperature fresche e i climi miti. La Penisola si appresta a subire un’ondata di caldo africano, con afa e disagi. L’anticiclone africano, infatti, porterà masse d’aria calda e secca dal Sahara verso l’Italia.

Dopo una primavera caratterizzata da fenomeni burrascosi e temperature relativamente fresche su gran parte del territorio, l’anticiclone sta per cambiare il quadro climatico.

Il caldo africano mette in ginocchio l’Italia.

Il caldo africano si manifesta, e l’anticiclone, proveniente da Marocco e Algeria, si estenderà verso Europa e Mediterraneo, colpendo in particolare l’Italia.

Attenzione a questo giorno: arriva il caldo africano in Italia

Le date da tenere presente sono il 28 e il 29 maggio. In questi giorni l’anticiclone africano avrà un impatto significativo, con un aumento della pressione atmosferica.

Arriverà una massa d’aria calda di origine subtropicale, portando maggiore stabilità atmosferica. Ciò si tradurrà in tanto sole e un rialzo delle temperature, soprattutto nelle pianure del Nord, nelle regioni tirreniche e nelle due isole maggiori.

Attenzione a questo giorno: arriva il caldo africano in Italia.

Le temperature potrebbero raggiungere 28-30°C durante le ore pomeridiane. Siamo quindi in vista della tipica ondata di caldo africano. Tuttavia, tra il 29 e il 30 maggio, il bordo orientale dell’anticiclone potrebbe permettere l’ingresso di correnti più fresche.

Questa irruzione potrebbe causare temporali intensi nel Nord Est e nell’area adriatica. Successivamente, l’anticiclone prenderà definitivamente il sopravvento, garantendo sole e caldo all’inizio di giugno. L’estate è in arrivo.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio