News

Guerra Ucraina – Russia: ultime notizie di oggi.

Il presidente ucraino ha comunicato di aver avuto un colloquio telefonico con Papa Leone XIV, nel quale hanno discusso dei bambini ucraini deportati in Russia, con l’impegno di rimanere in contatto per organizzare un incontro. Dopo che ci sono stati suggerimenti per avviare negoziati diretti con la Russia, il presidente ha dichiarato: “Aspettiamo un cessate il fuoco pieno e duraturo e aspetterò Putin in Turchia giovedì”.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Primo colloquio telefonico tra il presidente ucraino e Papa Leone XIV

Il presidente ucraino ha invitato il Papa in Ucraina durante la telefonata. Ha discusso delle migliaia di bambini deportati dalla Russia, affermando che l’Ucraina conta sull’aiuto del Vaticano per riportarli a casa. Inoltre, ha informato il Papa riguardo a un accordo per un cessate il fuoco completo e incondizionato, garantendo disponibilità a ulteriori negoziati. “Aspettiamo che la Russia adotti misure adeguate”, ha aggiunto, comunicando di voler organizzare un incontro personale nel prossimo futuro.

Polonia convoca l’ambasciatore russo

Il portavoce del ministero degli Esteri polacco ha comunicato che è stato convocato l’ambasciatore russo in relazione a un’indagine su un incendio a Varsavia, che ha messo in evidenza la responsabilità della Russia.

Fonti Ue: mercoledì possibile nuovo accordo su sanzioni

È previsto un incontro tra gli ambasciatori Ue mercoledì 14 maggio per discutere il 17esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Si prevede che il pacchetto includa sanzioni relative a violazioni dei diritti umani e all’uso di armi chimiche.

Kiev: raid russo a Sumy, un morto e tre feriti

Un drone russo ha colpito un’auto nella regione di Sumy, causando un morto e tre feriti, come denunciato dal capo della regione.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio