Grandine e temporali in arrivo: da mercoledì 7, diverse regioni a rischio maltempo.
Meteo: Grandine e Temporali in arrivo, da Mercoledì 7 tante Regioni nel mirino del maltempo
Il maltempo non molla la presa sull’Italia. Da Mercoledì 7 Maggio, a causa della tanta energia potenziale in gioco, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo improvviso di violente supercelle temporalesche. Si temono nubifragi improvvisi, grandinate con chicchi fino a 3 cm e raffiche di vento superiori ai 60 km/h: massima attenzione in diverse aree del Paese.
LA GRANDINE
La grandine si forma quando all’interno di una nube temporalesca (cumulonembo) le correnti ascensionali sono molto intense. Queste correnti mantengono in sospensione piccole particelle d’acqua, le quali, a contatto con l’aria fredda in quota, congelano fino a formare il chicco di grandine. Maggiore è l’intensità delle correnti ascendenti, maggiore è la dimensione del chicco, che precipita nel momento in cui le correnti non riescono più a sostenerlo.
ZONE A RISCHIO MERCOLEDI’ 7 MAGGIO
Attenzione in particolare tra il pomeriggio e la sera, quando è prevista la formazione di temporali violenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia, nonché in Toscana, con la possibilità di grandinate. La configurazione atmosferica potrebbe anche innescare temibili supercelle temporalesche sull’Emilia Romagna, in rapido spostamento verso il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Questi sistemi sono in grado di scaricare ingenti quantità d’acqua in breve tempo (fino a 70-80 mm di pioggia) e provocare forti raffiche di vento.