BMW R 12 S: una moto vintage ad alte prestazioni.

La nuova BMW Heritage amplia la sua offerta con un modello che, basato sulla R 12 nineT, richiama la sportiva R 90 S del 1973, mescolando sapientemente elementi retrò e moderni. La R 12 S incarna questo spirito, con un’estetica curata, un’erogazione potente del motore boxer e soluzioni ciclistiche che favoriscono il piacere di guida. Di seguito i risultati delle prove effettuate.
Potenza e coppia
- Potenza massima (Dynamic): 101,87 CV a 7100 giri/min
- Coppia massima (Dynamic): 101,87 Nm a 6500 giri/min
Il motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria/olio mostra una personalità decisa, con prestazioni che privilegiano la spinta ai medi regimi e un allungo vigoroso.
Velocità massima e accelerazione
- Velocità massima: 217 km/h
- 0-100 km/h: 3,66 s
- 0-400 m: 11,80 s
- 0-1000 m: 21,60 s
Prestazioni degne di una naked sportiva, con reattività e progressione notevoli.
Ripresa da 50 km/h
- 400 m: 12,3 s
- 1000 m: 23,2 s
Anche senza scalare, la R 12 S mostra una spinta decisa, ideale per un’andatura veloce ma rilassata.
Consumi
- Autostrada: 18,47 km/l
- Extraurbano: 26,34 km/l
- 90 km/h: 34,04 km/l
- 120 km/h: 24,86 km/l
- Al massimo: 8,56 km/l
- Autonomia a 120 km/h: 287 km
Nonostante le brillanti prestazioni, la R 12 S dimostra di saper essere parsimoniosa, specialmente a velocità costante.
peso e frenata
- Peso in ordine di marcia: 214 kg
- Frenata da 100 km/h: 38,7 m
Pur non essendo leggera, il baricentro basso e l’equilibrio ciclistico ne favoriscono la maneggevolezza. La frenata è potente e modulabile, perfetta per la guida sportiva.
Come è fatta
Cupolino con plexi fumé, sella sportiva con cuciture a contrasto e colorazione Lavaorange che richiama la storica Daytona Orange del ’75 rendono la R 12 S un tributo stilistico riuscito. Le ruote a raggi Option 719 Classic II e accessori come Cruise Control e faro con luce adattiva elevano ulteriormente la qualità percepita.