Tragedia in montagna: topo un 63enne in un volo di 60 metri.
SOSPIROLO. Oggi, domenica 11 maggio, una tragedia è avvenuta in montagna: un uomo di 63 anni ha perso la vita precipitando in un canale durante un’escursione.
Intorno a mezzogiorno, è stata attivata la Centrale del 118 per un escursionista caduto in un canale sotto Cima di Porta Bassa, in destra Mis.
L’allerta è stata lanciata dai 4 compagni che, dopo aver raggiunto la vetta, lo hanno visto perdere l’equilibrio a causa di un masso staccatosi e precipitare nel vuoto. Fissato il campo base in Pian Falcina, è intervenuto il Soccorso alpino di Belluno, con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore per una ricognizione.
Individuati i compagni, il corpo di D.C., 63 anni di Sospirolo (BL), è stato localizzato circa sessanta metri più in basso in un canale. L’eli-soccorritore, sbarcato a monte, ha raggiunto il corpo, supportato da 4 soccorritori elitrasportati in quota.
Dopo aver ottenuto il nulla osta per la rimozione, la salma è stata imbarellata e calata per altri 30 metri in un punto accessibile per il recupero, completato con un verricello di 60 metri.
La barella è stata trasportata a Pian Falcina, dove attendevano le autorità e il carro funebre. L’elicottero ha riportato a valle anche i soccorritori, mentre i compagni dell’uomo sono rientrati autonomamente.