News

Eliminare i dazi autoimposti

«L’Europa abbia il coraggio di rimuovere i dazi interni che si è autoimposta in questi anni». Durante l’Assemblea annuale di Confindustria, la premier lancia un appello contro l’iper-regolamentazione nell’Ue che ha ostacolato lo sviluppo. Con il dialogo tra Europa e Stati Uniti in primo piano, sottolinea l’importanza di un approccio più politico e sensato. Critica i ritardi di Bruxelles, evidenziando la necessità di rilanciare il mercato unico e di riprendere il cammino del nucleare. Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, condivide la necessità di abbattere le barriere.

Inoltre, la premier offre il supporto del governo per un «piano industriale straordinario» volto a risollevare l’economia. C’è attesa nella platea per le tematiche legate ai costi dell’energia, con l’allerta sui sovraccosti energetici. Meloni concorda che il costo dell’energia è una questione urgente da affrontare, criticando l’uso di fondi pubblici come soluzione.

Si impegna a monitorare possibili speculazioni, annunciando un’analisi sul mercato italiano per identificare anomalie nei prezzi. Propone contratti pluriennali a prezzo fisso per l’energia rinnovabile come uno strumento per gestire il disaccoppiamento dal gas. Infine, ringrazia Metsola per il supporto del Parlamento europeo, ricordando che le alleanze politiche sono fondamentali. Presenti all’evento anche diversi politici e ministri, evidenziando l’importanza del dialogo tra le istituzioni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio