Cuneese 55enne salvato da un trapianto alle Molinette.
Un uomo di 55 anni, originario della provincia di Cuneo, è stato salvato grazie a un trapianto di fegato eseguito in emergenza nazionale dopo un grave trauma epatico subito due settimane prima. Durante il lavoro nel silos della sua azienda agricola, l’uomo ha subito un incidente che ha causato lo schiacciamento dell’addome superiore contro una pala agricola. Trasportato in codice rosso all’ospedale di Cuneo, è stato operato per un’emorragia grave dovuta a una lacerazione traumatica del fegato. Stabilizzato, il paziente è tornato in sala operatoria altre due volte prima di essere trasferito in un reparto ordinario.
Dopo undici giorni dal trauma, il fegato ha ricominciato a sanguinare. Dopo un quarto intervento che ha fermato nuovamente l’emorragia, gran parte del fegato era ormai compromessa e il paziente si trovava in insufficienza epatica acuta. I chirurghi e i rianimatori di Cuneo hanno avvisato il Centro Trapianto di Fegato di Torino.
Trasferito all’ospedale Molinette, il paziente è stato valutato per un possibile trapianto. Inserito in lista d’attesa d’emergenza, poche ore dopo è stata segnalata la disponibilità di un fegato compatibile in un’altra regione. Dopo 18 ore dall’inserimento in lista, il paziente è entrato in sala operatoria. I chirurghi hanno rimosso il fegato danneggiato e, due ore dopo, il sangue ha iniziato a circolare nel nuovo organo donato, ripristinando le speranze di vita. Dopo tre ulteriori interventi, tre settimane dopo il trapianto, il paziente è stato trasferito nell’area Semintensiva del Centro Trapianti Fegato, dove si trova attualmente in piena ripresa.