News

Crollo nell’ex ospedale, evacuati immobili vicini.

Crollo all’interno del cantiere dell’ex ospedale di via Atenea, destinato a diventare sede universitaria. Una porzione di muro del cortile interno, già ristrutturata, è crollata improvvisamente. Il boato ha allertato i passanti, nonostante la forte pioggia. Sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per gestire la situazione.

VIDEO. Crollo nel polo universitario di via Atenea: in corso le verifiche tecniche

Via Atenea è stata bloccata e i vigili del fuoco stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area e comprendere le cause del crollo, avvenuto in una parte dove i lavori erano già stati completati. Fortunatamente, grazie all’allerta meteo, il cantiere era privo di operai, quindi non ci sono stati feriti.

Tutti gli edifici adiacenti all’ex ospedale, in vicolo Ospedale Cavalieri di Malta, sono stati evacuati per ragioni di sicurezza. Sono necessarie verifiche tecniche per valutare eventuali scompensi statici. È stato inoltre richiesto l’intervento di unità cinofile da Palermo per accertare che non ci siano persone tra le macerie.

Ospiti di un B&B in vicolo Ospedale di Malta, tra cui turisti francesi appena arrivati in città, sono stati evacuati. I vigili del fuoco sono attesi per recuperare i bagagli in sicurezza. Tecnici dell’Enel stanno isolando l’immobile staccando la corrente. I vigili del fuoco hanno contattato il responsabile del progetto, che ha assicurato che l’Università provvederà alla messa in sicurezza del muro lato via Argento, a rischio crollo.

I lavori di restauro e riqualificazione dell’ex ospedale erano stati consegnati a marzo 2021, dopo anni di attesa. L’importo complessivo delle opere è di sei milioni e cento mila euro, di cui due milioni e seicento mila finanziati dall’università. L’obiettivo era trasformarlo in sede del polo universitario entro il 2022.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio