News

Conclave, ultime notizie: montato il comignolo della Cappella Sistina

Si è conclusa l’ottava congregazione generale dei cardinali. Fernando Filoni ha dichiarato, entrando in Vaticano, che il nome del nuovo Pontefice sarà scelto entro il 7 maggio: “Ce la faremo, come sempre”. Questa mattina è stato installato il comignolo sul tetto della Cappella Sistina, da cui, dal prossimo mercoledì, si potranno vedere le fumate che annunceranno l’esito delle votazioni. Nel frattempo, il portavoce della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha annunciato che gli alloggi dei cardinali a Casa Santa Marta saranno assegnati tramite sorteggio.

Bruni: ancora quattro cardinali mancano all’appello

“Attualmente sono quattro i cardinali elettori che devono ancora arrivare a Roma” per il Conclave, ha spiegato il direttore della sala stampa Matteo Bruni. Sono attesi 133 cardinali elettori per la votazione che inizierà il 7 maggio.

A Santa Marta le stanze assegnate per sorteggio

Il portavoce vaticano Matteo Bruni ha precisato che non è ancora noto il numero di stanze di Casa Santa Marta che saranno assegnate ai cardinali, ma saranno distribuite mediante sorteggio.

Le stufe portate in Sistina, l’allestimento per il Conclave è quasi concluso

“Le stufe (dove saranno bruciate le schede di voto) sono state consegnate, gran parte dell’allestimento è già stato completato”, ha commentato il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

Bruni: “Nessun malore per Parolin, notizie false”

Il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni ha smentito voci riguardanti problemi di salute del cardinale Pietro Parolin.

Matteo Bruni sui cardinali “ringiovaniti”: “Non tutti i Paesi hanno una buona anagrafe”

Il direttore della sala stampa ha chiarito che non tutte le nazioni dispongono di registri anagrafici di alta qualità, in risposta a domande riguardanti la data di nascita di alcuni cardinali.

A Milano il murale con papa Francesco e il piccolo Alan Kurdi

Un nuovo murale firmato dall’artista aleXsandro Palombo è apparso sui muri della Caritas Ambrosiana di Milano, raffigurante papa Francesco con un giubbotto di salvataggio e accanto il corpo del piccolo Alan Kurdi.

Il cardinale Pizzaballa: “Tra noi il clima è sempre buono”

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa ha dichiarato che l’atmosfera è positiva tra i cardinali in questi giorni di preparazione al Conclave.

Le condoglianze del presidente israeliano Herzog

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha firmato il libro delle condoglianze per la scomparsa di papa Francesco all’ambasciata vaticana in Israele.

I favoriti del FantaPapa: Zuppi in testa, poi Parolin e Tagle

In cima alla lista dei favoriti Zuppi, seguito da Parolin, Tagle, Pizzaballa e Ambongo Besungu.

Il cardinale Filoni: “Avremo un nome entro il 7 maggio”

Il cardinale Fernando Filoni ha confermato la determinazione dei cardinali a trovare un nome per il nuovo Papa entro la data stabilita.

Gregorio Rosa Chavez: “Entreremo in Sistina già con le idee chiare”

I cardinali si presenteranno nella Cappella Sistina con idee ben definite, ha affermato Gregorio Rosa Chavez.

Un prete ai cardinali: “Non eleggete un altro Bergoglio”

Un sacerdote canadese ha esortato i cardinali a non scegliere un successore “modernista” durante l’ingresso in Vaticano per la Congregazione generale.

Si monta il comignolo per le fumate sul tetto della Sistina

È in corso l’installazione del comignolo sulla Cappella Sistina, da cui si vedranno le fumate del Conclave.

Alle 9 riprendono le Congregazioni dei cardinali

Le Congregazioni dei cardinali torneranno a riunirsi oggi in vista del Conclave in programma per il 7 maggio.

Puljic: “Voterò nella Cappella Sistina e non da Santa Marta”

Il cardinale emerito di Sarajevo, Vinko Puljic, ha confermato che parteciperà al voto nella Cappella Sistina nonostante le sue condizioni di salute.


Fonte: www.repubblica.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio