Ciclone simil-tropicale in arrivo sull’Italia, dettagli.
Meteo: Ciclone simil-tropicale in arrivo sull’Italia, possibili conseguenze gravi
Un anomalo ciclone sta per colpire l’Italia, con un’ondata di maltempo estremo attesa, caratterizzata da venti di tempesta e precipitazioni abbondanti che potrebbero raggiungere 200 mm di pioggia in alcune regioni.
Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di un Ciclone Simil-Tropicale, un sistema perturbato tipico delle latitudini tropicali. La caratteristica peculiare di questo fenomeno è il “cuore caldo” della depressione, con temperature superiori ai +2/3°C rispetto all’ambiente circostante, grazie alle masse d’aria calda nei bassi strati atmosferici e alle alte temperature del mare.
Si alimenterà con masse d’aria subtropicali presenti tra la catena montuosa dell’Atlante e il deserto del Sahara, oltre che dalle acque calde del Mediterraneo.
RISCHIO NUBIFRAGI E VENTI DI TEMPESTA
L’attenzione è già rivolta a Giovedì 15 Maggio, quando il ciclone si sposterà dalle coste tunisine verso l’Italia, generando forti venti di tempesta con raffiche superiori a 100 km/h. Si prevede un aumento del moto ondoso, con onde alte fino a 3-4 metri, soprattutto su Sicilia e Sardegna, con un elevato rischio di mareggiate lungo le coste esposte.
Questo ciclone provocherà anche forti precipitazioni, persino sotto forma di veri e propri nubifragi: le piogge potrebbero protrarsi per 2 giorni consecutivi, con accumuli che raggiungono 200 mm (equivalenti alle precipitazioni attese in 2 mesi concentrate in poche ore), in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.