News

Ciclone raro porterà maltempo estremo e 200 mm di pioggia.

Meteo: un raro ciclone causerà maltempo estremo, fino a 200 mm di pioggia, le zone colpite

Raro ciclone simil tropicale verso l’Italia

Avviso meteo: un raro ciclone causerà un’ondata di maltempo estremo con venti di tempesta e precipitazioni abbondanti (fino a 200 mm di pioggia) su alcune regioni. La pochezza di quest’evento atmosferico risiede nel fatto che si tratta di un Ciclone Simil-Tropicale, un sistema perturbato tipico delle latitudini tropicali. Quanto lo distingue dai cicloni “normali” è il “cuore caldo” della depressione (warm core), con temperature superiori ai +2/3°C rispetto all’ambiente circostante, grazie alle masse d’aria calda nei bassi strati. Il ciclone previsto in arrivo si alimenterà di masse d’aria subtropicale presenti tra l’Atlante e il Sahara, oltre che dalle acque calde del Mediterraneo.

ZONE A RISCHIO MALTEA ESTREMO
Giovedì 15 Maggio rappresenta un momento cruciale, quando questo fenomeno atmosferico si dirigerà dalle coste tunisine verso Italia, portando venti tempestosi con raffiche superiori a 100 km/h. Si prevede un aumento dell’onda del mare, con onde alte fino a 3-4 metri, specialmente su Sicilia e Sardegna, con elevato rischio di mareggiate sulle coste esposte. I dati attuali indicano che il ciclone genererà intense precipitazioni, con nubifragi che potrebbero durare per 2 giorni consecutivi, portando accumuli fino a 200 mm, soprattutto su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Condizioni simili in passato (2023, 2024) hanno generato allagamenti e alluvioni lampo.

Zone a rischio nubifragi e piogge alluvionali sulla Sicilia previste al passaggio del ciclone
Il ciclone dovrebbe allontanarsi dal nostro Paese nel weekend, già da Sabato 17 Maggio, grazie al ripristino dell’alta pressione da ovest; tuttavia, la traiettoria della perturbazione potrebbe variare. In attesa di seguire l’evoluzione prevista nei prossimi giorni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio