Ciclone in arrivo con piogge alluvionali e venti forti.
Avviso Meteo: Piogge alluvionali e Venti di Tempesta, un Ciclone colpirà alcune regioni
Un ciclone simil tropicale o TLC (Tropical Like Cyclone) investirà l’Italia con raffiche di vento ad oltre 100 km/h. È stata confermata una pericolosa fase di maltempo per i prossimi giorni in alcune regioni, con piogge alluvionali e venti di tempesta.
IL CICLONE SIMIL TROPICALE
Questi sistemi atmosferici si formano a latitudini tropicali e hanno caratteristiche ben precise e diverse rispetto alle perturbazioni comuni che interessano l’Italia e l’Europa. La presenza del “cuore caldo” della depressione (warm core), tipica nei bassi strati, comporta temperature superiori di oltre +2/3°C rispetto all’ambiente circostante. Questa caratteristica è dovuta alle masse d’aria molto calde provenienti dalle latitudini tropicali e alle alte temperature dei mari. Il ciccione previsto si alimenterà con masse d’aria subtropicali tra la catena dell’Atlante e il deserto del Sahara, oltre che dalle già calde acque del Mediterraneo.
IMPATTO SULL’ITALIA E ZONE A RISCHIO
Una data chiave è Giovedì 15 Maggio (e i giorni successivi), quando il ciclone potrebbe spostarsi verso l’Italia, innescando venti molto forti con raffiche superiori a 100 km/h. Il moto ondoso è previsto in aumento, con onde alte fino a 3-4 metri, particolarmente sui settori ionici, e ci sarà un rischio concreto di mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono violenti precipitazioni anche sotto forma di nubifragi, con accumuli fino a 200 mm in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, e piogge insistenti anche tra Abruzzo e Molise per effetto STAU. Tali condizioni possono risultare particolarmente delicate, con possibilità di allagamenti e alluvioni lampo.
Il ciclone dovrebbe allontanarsi dall’Italia nel corso del weekend, già da Sabato 17 Maggio, grazie alla rimonta dell’alta pressione da ovest; tuttavia, la traiettoria di questa perturbazione potrebbe subire cambiamenti.