Morto Rodolfo Fiesoli del Forteto.
È scomparso a 84 anni l’ex cofondatore del Forteto, condannato in via definitiva a 14 anni e 10 mesi per abusi sessuali e maltrattamenti. Era attualmente in detenzione domiciliare in una Rsa di Padova, dopo che nel 2023 un tribunale aveva accolto una richiesta dei suoi legali per motivi di salute.
A marzo, si era presentato per la prima volta davanti a un organo inquirente, dopo un’attesa di quindici anni. Questo avvenimento è stato reso possibile dalla commissione parlamentare, che ha cercato di ottenere maggiore chiarezza su quanto accaduto nella comunità fondata nel 1977. Fino ad allora, non si era mai presentato in aula durante i vari processi.
“Le conseguenze delle sue azioni rimarranno impresse sulla pelle di centinaia di persone. Ha goduto per decenni di un credito ingiustificato da parte delle istituzioni. La Commissione d’inchiesta continuerà a lavorare con determinazione per far luce sul sistema perverso che aveva costruito, restituendo verità e giustizia alle vittime”, ha dichiarato il presidente della commissione d’inchiesta.