Caldo in arrivo: ecco le regioni interessate.
Meteo: Caldo, in arrivo una breve fiammata, le regioni coinvolte
Le aspettative per le temperature estive aumentano, con molti che si chiedono se il caldo arriverà in modo stabile. Le ultime previsioni meteorologiche indicano che il caldo si manifesterà sporadicamente, senza una dominanza assoluta nel Paese.
ARRIVA O NO IL CALDO?
Attualmente, non ci sono previsioni di rimonte anticicloniche significative, in grado di portare ondate di calore prolungate in Italia. Tuttavia, ci saranno brevi “fiammate” di caldo che interesseranno alcune regioni. Questo è atteso in parte nel weekend e soprattutto nella giornata di Lunedì 19 Maggio, quando potremmo sfiorare i 30°C in pianura al Nord, in Sardegna, Sicilia e Puglia, regalando un assaggio d’estate. Tuttavia, si tratterà solo di una parentesi breve. Già da Martedì 20 Maggio, un fronte perturbato ci accompagnerà, portando un calo delle temperature nelle regioni settentrionali, con condizioni più fresche e instabili.
L’Estate, come l’abbiamo conosciuta negli ultimi anni, sembra ancora lontana. Sebbene ci siano episodi di caldo, questi saranno sempre temporanei, seguiti da un ritorno a temperature più fresche, a causa del transito di correnti instabili. Sarà necessario tenere d’occhio i prossimi aggiornamenti per capire se l’anticiclone riuscirà a stabilizzarsi sul Mediterraneo, portando il caldo necessario per avviare la stagione estiva. Al momento, sembra che dovremo aspettare il mese di Giugno.