Caldo estremo, le città con temperature da record.
Meteo: Inizio dell’Estate! Caldo africano in arrivo: 37°C previsti
Inizio dell’Estate in modo inaspettato! Nei prossimi giorni, grazie all’arrivo dell’anticiclone africano, si assisterà a un notevole innalzamento delle temperature, con punte che arriveranno fino a 37°C!
Questo segna un cambiamento significativo dopo le recenti piogge, facendoci sentire come se fossimo già a Luglio o Agosto. Già tra Mercoledì 28 e Giovedì 29 Maggio, sono previsti i primi rialzi termici in gran parte del Paese. Temperature di 27/28°C si registreranno in particolare nelle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Le città come Milano, Bologna, Firenze e Roma saranno sotto osservazione. Le regioni adriatiche e il Sud potrebbero essere interessati da un veloce impulso instabile che porterà alcuni disturbi meteorologici.
L’ESTATE SCOPPIA ALL’IMPROVVISO
Il picco del caldo si verificherà durante il weekend: la nuova configurazione sinottica offre le condizioni tipiche delle ondate di calore che di solito interessano il Mediterraneo durante l’estate. Questo porterebbe a temperature elevate.
Aggiunge a questo aumento termico significativo (circa 7-8°C sopra le medie abituali) l’arrivo di masse d’aria calde e umide di origine sub-tropicale, che giungeranno dall’Africa già da Venerdì 30 Maggio, estendendosi dal Sahara verso il mare Mediterraneo.
Le temperature massime previste, in particolare tra Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno, potrebbero raggiungere i 36/37°C nelle aree più interne della Sardegna e 34/35°C in Sicilia.