News

Calcinaia, morto uomo in incidente con motozappa.

CALCINAIA. Un video dal salotto di casa sua con dietro il mobile che custodiva servizi buoni di famiglia. Un uomo elencava le province d’Italia a memoria. È così che è apparso nella puntata del 3 maggio di Striscia la notizia, con Gerry Scotti che lo lodava. Una grande soddisfazione per l’84enne, ex commerciante di alimentari a Fornacette. La sua morte, avvenuta nel pomeriggio del 12 maggio mentre lavorava con la motozappa nel suo terreno vicino all’abitazione, colpisce ancor di più.

L’incidente

Originario della Campania, ma a Fornacette da una vita, stava arando il terreno prima di seminare. La passione per i lavori agricoli era uno dei suoi passatempi da quando aveva smesso l’attività commerciale, specialmente dopo la morte improvvisa della moglie. Poco dopo le 17:30, qualcosa è andato storto. Per cause in corso di accertamento, è rimasto incastrato fra l’attrezzo e un tronco di ulivo presente nel campo. Una vicina, vedendo la scena, ha dato l’allarme.

I soccorsi

In via del Battaglione, oltre agli agenti della polizia municipale, sono intervenuti l’automedica da Pontedera e un’ambulanza della Pubblica assistenza di Fornacette, messe a disposizione dal 118 dell’Asl Toscana Nord Ovest. Inizialmente era stato allertato l’elisoccorso, ma il medico ha poi deciso di sospendere la missione.

Il personale sanitario ha trovato una scena critica. Numerosi i traumi sul corpo dell’uomo, rendendo necessarie ripetute manovre di rianimazione, con il cuore che è ripreso a battere più volte, ma senza che riprendesse conoscenza.

Poi il trasporto a sirene e lampeggianti accesi verso l’ospedale di Cisanello a Pisa in condizioni gravissime, con codice rosso per il trasporto. Purtroppo, poco dopo l’arrivo al pronto soccorso del policlinico, l’uomo è deceduto.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio