News

Bartolomeo incontra Leone XIV: “Desidera venire a Nicea”.

Il patriarca ecumenico di Costantinopoli è stato ricevuto in udienza dal Papa, durante la quale è stata sottolineata l’importanza di promuovere e approfondire il dialogo teologico tra Chiesa ortodossa e cattolica, insieme all’impegno comune per la pace e l’ambiente. Nel pomeriggio, si è recato a Santa Maria Maggiore per pregare alla tomba di Francesco, ricordando il forte legame di amicizia. “Ho invocato la sua preghiera dal cielo per noi tutti e per il suo successore”, ha dichiarato.

In mattinata, l’incontro si è svolto in un clima di cordialità, con scambio di doni e l’impegno di rivedersi a Nicea in occasione del 1700° anniversario del Concilio. Il patriarca ha offerto un’icona della Vergine Maria e diversi suoi libri, mentre il Papa ha regalato una rappresentazione artistica del Battesimo. Bartolomeo ha espresso soddisfazione per la possibilità di continuare a collaborare per il bene del Cristianesimo e della pace nel mondo.

Durante l’udienza, il Papa ha manifestato gratitudine per la presenza del patriarca alle celebrazioni di inizio ministero e ha ribadito l’importanza del dialogo tra i cristiani. Ha anche espresso il desiderio di recarsi in Turchia per commemorare insieme il Concilio di Nicea.

In merito al viaggio a Nicea, Bartolomeo ha indicato come possibile periodo novembre, durante le celebrazioni di Sant’Andrea, auspicando un’accoglienza al Papa. Ha inoltre ricordato con affetto la collaborazione con Francesco, sottolineando come ha lasciato un mazzo di rose in sua memoria e invocato la sua intercessione.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio