Ascensore cade in condominio a Torre del Greco.
Tragedia sfiorata ieri sera in via Madonna del Principio, nei pressi delle scale della villa comunale di Torre del Greco. Un ascensore è precipitato con un’intera famiglia a bordo – padre, madre e due figli – che stava rientrando a casa dopo una cena.
L’incidente
L’incidente si è verificato poco prima dell’arrivo al terzo piano: l’impianto è precipitato di due livelli, fermandosi grazie al cavo di emergenza, evitando l’impatto diretto al suolo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorritori del 118, che hanno trasportato i feriti nei principali ospedali cittadini: madre e uno dei figli al Cardarelli, gli altri due all’Ospedale del Mare. Tutti hanno riportato lievi ferite, ma sono stati trattenuti per accertamenti a causa del forte stato di shock.
Le indagini
Gli accertamenti sono in corso per chiarire le cause del guasto e verificare eventuali segnali premonitori. Alcuni residenti dello stabile hanno dichiarato che l’ascensore idraulico, installato circa nove anni fa, aveva mostrato criticità nei mesi precedenti, con almeno tre episodi di blocco che avevano richiesto l’intervento della ditta di manutenzione.
L’indagine dovrà stabilire se ci siano state negligenze nella gestione dell’impianto o difetti tecnici alla base del malfunzionamento, che ha rischiato di trasformare un semplice rientro a casa in una tragedia.