News

Approvato decreto infrastrutture, accelerano lavori ponte.

È stato approvato il decreto legge Infrastrutture, considerato un provvedimento urgente e strategico per accelerare la realizzazione di infrastrutture chiave, ottimizzare la gestione dei contratti pubblici, garantire l’efficienza del sistema dei trasporti e valorizzare il demanio, in linea con gli obiettivi del PNRR e gli impegni europei.

Tra le norme incluse ci sono interventi riguardanti il ponte sullo Stretto, Milano-Cortina 2026, GP di Formula 1, contratti pubblici, autotrasporto, motorizzazione civile, concessioni autostradali, ordinamento portuale, demanio marittimo, e trasporto aereo e ferroviario.

È stato stanziato 5,25 milioni di euro per il 2025 e 5 milioni per ogni anno dal 2026 al 2032 a favore della Federazione sportiva nazionale-Aci per la realizzazione dei Gran Premi di Formula 1 negli autodromi di Monza e Imola. Questo investimento mira a garantire la continuità e il successo di queste manifestazioni, supportando l’indotto turistico e l’immagine del Paese nel panorama globale del motorsport, e favorendo le eccellenze territoriali.

Approvato il ddl delega per la determinazione dei Lep

È stato approvato anche il disegno di legge delega per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep), nell’ambito della riforma dell’Autonomia differenziata.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio