Alcaraz supera Sinner, Musetti sorprende a Roma 2025.
Lorenzo Musetti è stato battuto nella semifinale degli Internazionali d’Italia 2025 da Carlos Alcaraz. Il tennista azzurro ha ceduto in due set, molto vicino a realizzare il sogno di una finale al Masters 1000 di Roma. In conferenza stampa, ha analizzato le ragioni della sconfitta, lodando le abilità del suo avversario: “La chiave è stata la maggiore solidità di Carlos, ha gestito meglio alcuni momenti difficili. Ho avuto alti e bassi, anche quando ero avanti di un break nel secondo set, ero troppo concentrato sugli aspetti negativi. Mi distraevo per un cattivo rimbalzo, l’ombra o il vento, cercando troppi alibi”.
“Credo che Carlos sia un fenomeno che viene criticato troppo. C’è poco da dire, basta vedere i suoi numeri. Anche se oggi non abbiamo mostrato il nostro miglior tennis, le condizioni hanno cambiato la partita, ma ha pochi punti deboli. Non ha un servizio devastante come Zverev, ma è sempre molto aggressivo e cerca di comandare il gioco”, ha dichiarato Musetti. “In alcuni momenti è ingiocabile, poi abbassa l’intensità ed è su questo aspetto che sta lavorando di più. Ho grande stima di Carlos e credo che sulla terra sia al momento favorito con chiunque, compreso Sinner”.
Musetti ha poi replicato a Alexander Zverev, che aveva fatto dichiarazioni polemiche dopo essere stato eliminato dal toscano nei quarti di finale: “Ognuno pensa a quello che vuole, se ha visto il match in quel modo va bene. Abbiamo giocato anche su altre superfici e l’esito è stato lo stesso; se ha visto che ho aspettato l’avversario, può farlo anche lui, magari riuscirà a vincere”.