News

Addio a Nichi Grauso, imprenditore e ex proprietario.

È morto Nicola Grauso, 76 anni, cagliaritano, ex proprietario de L’Unione Sarda fino al 1999. Imprenditore visionario e pioniere nell’informazione, riuscì a interpretare i segni del futuro. Nel 1975 fondò Radiolina Fm 98 Mhz, la prima radio privata in Sardegna e tra le prime in Italia. Poco dopo, entrò nel mondo della televisione, avviando le trasmissioni di Videolina, la prima televisione via etere dell’Isola.

Il 17 maggio 1985, grazie al successo di Videolina e Radiolina, iniziò l’avventura a L’Unione Sarda. Nel 1994, quando il web era ancora sconosciuto, fondò Unionesarda.it, primo giornale online in Europa e secondo al mondo dopo il Washington Post. Negli anni Novanta realizzò anche il primo internet provider globale d’Italia, Video On Line.

A febbraio del 2024 ricevette una diagnosi di carcinoma a piccole cellule, inoperabile. Nonostante ciò, affrontò la malattia con determinazione, dichiarando di non avere percezioni negative e di lavorare con grande motivazione. Internet, tuttavia, lo deluse: si aspettava un effetto liberatorio, ma la realtà divenne diversa. Riteneva che fosse fondamentale difendere la propria terra con rigore e serietà, consapevole che altrove qualcuno desiderava decidere come andasse il mondo.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio