Automotive

Harley-Davidson festeggia 35 anni di Fat Boy con Gray Ghost.

La serie speciale Gray Ghost della Harley-Davidson Fat Boy celebra i 35 anni di un modello iconico della Casa americana. Presentata all’Euro Festival Harley-Davidson, che si tiene nel Golfo di Saint-Tropez, questa Fat Boy rappresenta il quinto modello della Icons Motorcycle Collection, dedicato a tirature limitate ispirate al passato. La Gray Ghost si distingue per la finitura Reflection, ottenuta tramite un processo di Physical Vapor Deposition (PVD).

Il PVD è un rivestimento a film sottile, in cui un materiale solido viene vaporizzato sottovuoto e depositato sulla superficie di un componente. Il materiale, una lega di alluminio, riceve una carica positiva, mentre la moto una carica negativa. Una volta depositato, il pezzo viene verniciato con un trasparente protettivo standard. Questa tecnologia è stata utilizzata per rifinire componenti minori, come gli stemmi del serbatoio e le coperture dello scarico.

CROMATURE D’AUTORE

Per la prima volta, questo trattamento è applicato a componenti di grandi dimensioni su un modello di serie. I copri carter laterali cromati completano la finitura della moto, in sintonia con il telaio verniciato in argento lucido. Gli elementi stilistici della Fat Boy originale includono un filtro aria rotondo e accenti gialli sui coperchi delle teste, sul gruppo motore e sull’inserto della console del serbatoio, dove è presente la numerazione della moto.

UN’ICONA DEL PASSATO

La Fat Boy originale ha reinterpretato proporzioni e silhouette della Hydra-Glide del 1949 per una nuova generazione di motociclisti attratti dal design industriale contemporaneo. Progettata per un ciclo di vita breve, la Fat Boy ha attraversato tre generazioni di motore e una riprogettazione del telaio Softail, mantenendo lo stesso impatto visivo per 35 anni. La produzione della Fat Boy Gray Ghost è limitata a 1.990 esemplari in tutto il mondo, con un prezzo di 32.700 euro per il mercato italiano.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio