Meloni: “Rimpatriato il 25% dei migranti albanesi”.
Si parla di “funzioneranno” in riferimento ai campi per migranti in Albania. Durante un intervento al Senato, si annuncia che “alla fine di questa settimana oltre il 25% dei migranti trattenuti sarà già stato rimpatriato”. In assenza di dati ufficiali, si stima che il 25% corrisponda a circa 9 migranti.
A inizio aprile erano stati trasferiti nei centri albanesi 40 migranti. Due di loro erano rientrati in Italia subito dopo, uno per motivi sanitari e l’altro per questioni burocratiche, lasciando 38 persone. Alcuni sono tornati in Italia a seguito di decisioni giudiziarie che stabilivano che non potevano rimanere in Albania. Fino al 27 aprile, solo quattro di quelli rimasti nei centri risulta siano stati rimpatriati. Si osserva che i numeri attuali sono bassissimi, rendendo difficili previsioni su futuri rimpatri. Non è stato possibile accedere a dati ufficiali, e la ricostruzione dei rimpatri avviene tramite il registro degli eventi critici.
Anche ammettendo che alcuni rimpatri possano non essere stati registrati e che altri possano avvenire nei prossimi giorni, il totale dei migranti rimpatriati non supera i 10. Un numero esiguo per giustificare trionfalismi.