YOT 53, il nuovo catamarano XL per la crociera.

Prosegue l’esplorazione nel settore delle barche a motore del brand YOT, appartenente al Catana Group. Questa volta si presenta un modello più grande, lo YOT 53, progettato per competere con altri catamarani di 15 metri. Punta su linee moderne e distintive, offrendo vantaggi significativi rispetto ai monoscafo, con fino al 40% di superficie abitabile in più. È dotato di murate abbattibili, creando uno spazio versatile a poppa.
YOT 53
Il design nasce dalla collaborazione tra J&J Design e il team tecnico del cantiere, mirato a soddisfare le esigenze degli appassionati di motoryacht. Con oltre 40 anni di esperienza nella costruzione di catamarani, il cantiere francese ha dato vita a un’imbarcazione che integra innovazioni del segmento a vela in un’ottica completamente “power”.
Un elemento chiave è la poppa che si apre completamente verso il mare, con una cucina a U posizionata in fronte per favorire la convivialità. La cabina armatoriale a prua è dotata di letto king size, bagno privato, salottino e accesso diretto a una terrazza esclusiva, ideale per momenti di relax e privacy.
Il rooftop più grande del mercato
Il ponte superiore è ampio e versatile, con postazione di guida doppia, prendisole per sei persone, zona pranzo per otto, wet bar e spazi di stivaggio. È protetto da un hard top che garantisce ombra e protezione.

Spazio modulare e contatto totale con il mare
Il pozzetto di poppa è un esempio di design funzionale, con piattaforme abbattibili e arredi orientabili. Sono disponibili anche piattaforme idrauliche multifunzione per il tender, gestite mediante una gru telescopica integrata nel tetto.
Due configurazioni per ogni esigenza
Lo YOT 53 è disponibile in due layout: uno con cabina principale a tutta larghezza, una VIP con letto queen size e cabine modulari; l’altro layout prevede due cabine doppie a prua e mantiene l’accesso al pozzetto di prua.

Prestazioni ed efficienza energetica al top
Equipaggiato con due motori Yanmar da 440 o 550 cavalli, lo YOT 53 raggiunge velocità di crociera tra 15 e 18 nodi, con punte di circa 23 nodi. Grazie all’opzione batterie al litio da 48V, è possibile alimentare aria condizionata e dispositivi di alto consumo senza generatore, garantendo comfort e silenzio anche nelle baie più remote.