Xiaomi SU7 Ultra batte il record del Nurburgring


Xiaomi SU7 Ultra ha stabilito un nuovo record al circuito del Nurburgring Nordschleife, completando il giro in 7:04.957 minuti, superando il precedente record della Rimac Nevera che era di 7:05.298 minuti.
Batte per un secondo Rimac Nevera

Un prototipo della Xiaomi SU7 aveva in precedenza segnato un tempo di 6 minuti e 46,8 secondi, vicino al record assoluto di 6 minuti e 45,9 secondi del Nio EP9.
Il record per le supercar elettriche era stato stabilito in precedenza dalla Tesla Model S Plaid in 7:25.231 e dalla Porsche Taycan in 7:07.55. Durante il giro record, la Xiaomi SU7 Ultra ha raggiunto una velocità massima di 349 km/h.
Tre motori per 1.548 CV di potenza
Xiaomi SU7 Ultra è già in vendita in Cina, con un pacchetto pista opzionale. Ha realizzato il giro record utilizzando le “tre tecnologie elettriche fondamentali” complete e una configurazione a tre motori, composta da due motori elettrici V8 e un motore V6, ottenendo una potenza massima combinata di 1.548 CV. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 1,98 secondi e da 0 a 200 in 5,96 secondi, con una velocità massima dichiarata di 350 km/h.
Xiaomi ha stretto una collaborazione con il Nürburgring, diventando partner premium per accelerare lo sviluppo dei veicoli elettrici.
Xiaomi Corporation: buona la prima

Fondata nel 2010, Xiaomi Corporation è oggi un colosso dell’elettronica di consumo e dell’hardware intelligente connesso tramite una piattaforma IoT. A marzo 2025, l’utenza mensile ha superato i 718,8 milioni a livello globale. L’azienda ha creato una piattaforma AIoT leader mondiale, raggiungendo circa 943,7 milioni di dispositivi intelligenti connessi.
Dal 2018, Xiaomi ha ampliato la sua attività nel settore auto, e la berlina coupé SU7 rappresenta il suo ingresso nel mercato. Attualmente in vendita in Cina a prezzi che vanno da 28 mila a 42 mila euro, ha totalizzato 130.000 unità vendute lo scorso anno. Potrebbe arrivare in Europa quest’anno ed è già stata presentata in Italia nella versione MAX.