Automotive

Volkswagen: ultimi dettagli per le auto elettriche future.

Dopo vari rinvii, Volkswagen sembra aver trovato un modo per realizzare il progetto Trinity, che rappresenta un’iniziativa volta alla creazione di una nuova generazione di veicoli elettrici, moderni e tecnologici.

La piattaforma su cui si baserà il progetto, la SSP (Scalable System Platform), non sarà utilizzata solo dal marchio Volkswagen, ma anche da Audi e Porsche, e in futuro anche da Cupra e Skoda, per lanciare veicoli a zero emissioni con lunghe autonomie e ricariche rapide, nonché per migliorare la guida autonoma e i servizi digitali.

Le specifiche fondamentali non si toccano

Ma qual è la novità? Volkswagen ha “congelato” il progetto, definendo i punti chiave della piattaforma, comprese le variabili come batterie e motori e i diversi livelli di potenza. D’ora in avanti, ci si concentrerà sulla messa a punto quanto stabilito.

Progetto Volkswagen Trinity

I bozzetti usati durante la presentazione del progetto Trinity

Il CEO del gruppo Volkswagen ha sottolineato l’importanza di proseguire nello sviluppo della SSP attenendosi alle specifiche fondamentali per evitare ulteriori ritardi nell’introduzione della piattaforma.

Con il progetto “congelato”, si è conclusa la fase iniziale di progettazione e si è aperta quella che porterà al debutto dei primi modelli, sui quali non saranno più consentite modifiche sostanziali. Cosa aspettarsi?

Due piattaforme in una

La piattaforma SSP sarà la base unica per i nuovi modelli elettrici, sostituendo le attuali MEB e PPE.

Volkswagen ID.3 77 kW 2024

La VW ID.3 su piattaforma MEB

Porsche Macan (2024)

La Porsche Macan EV su piattaforma PPE

Nonostante la maggiore versatilità, la SSP sarà anche meno complessa, con componenti standardizzati, riducendo i costi del 20%. Questa piattaforma, attesa per il debutto nel 2027, semplificherà la produzione e l’integrazione software, rendendola una vera innovazione per il gruppo. A seconda del modello, la SSP avrà architettura a 400 o 800 volt e sarà compatibile con powertrain dotati di range extender.

Audi dovrebbe essere il primo marchio a utilizzare la SSP con una nuova compatta, potenzialmente una A3 elettrica oppure una A4 elettrica. Tra i modelli successivi si prevede anche la Golf elettrica, seguita dalla T-Roc.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio