Automotive

Volkswagen Tayron (2025): pro e contro dell’acquisto

La Volkswagen Tayron è l’ottavo SUV della gamma del marchio, posizionandosi tra la Tiguan e il Touareg. Si distingue per le dimensioni generose e l’opzione di sette posti, offrendo un abitacolo spazioso e varie motorizzazioni, inclusi diesel e un nuovo sistema ibrido definito “super ibrido”, oltre al benzina mild hybrid.

Pregi e difetti

Verdetto:
8.0/10

Ci piace Non ci piace
Abitacolo spazioso Riflessi fastidiosi
Comfort di guida Risposta del freno migliorabile
Technologia di alto livello No 7 posti con plug-in

Se la Tiguan non soddisfa le necessità di spazio, la Tayron combina le migliori caratteristiche con un abitacolo ancora più versatile.

Dimensioni, bagagliaio e spazio

La lunghezza della Tayron è di quasi 4,8 metri, il che le permette di ottimizzare la volumetria interna. Il bagagliaio è ampio, ma con una soglia d’accesso piuttosto alta. Sotto il pavimento si trova spazio aggiuntivo e sono disponibili vani laterali e ganci. Gli schienali possono essere abbattuti con leve e i sedili della terza fila sono facilmente accessibili.

Certo, per accedervi è necessaria un po’ di elasticità. Lo spazio è più adatto a ragazzini o spostamenti brevi, con due poggiabraccia laterali e senza bocchette d’aria dedicate.

La seconda fila offre un comfort elevato: il divano scorrevole consente di ottimizzare lo spazio per chi è alto, e il bracciolo ha un supporto orientabile per tablet con portabicchieri a scomparsa. Sul tunnel si trovano i comandi del climatizzatore e due prese di ricarica.

Le misure
Fuori
Lunghezza 4,79 metri
Larghezza 1,85 metri
Altezza 1,66 metri
Passo 2,79 metri
Dentro
Bagagliaio 345 / 850 / 1.905 litri

Plancia e comandi

La plancia è simile a quella della Tiguan, caratterizzata da un design tecnologico ma intuitivo. Il selettore di marcia è posizionato sul piantone dello sterzo, liberando spazio nel tunnel. Troviamo un pratico svuotatasche e due piastre di ricarica senza fili per i telefoni.

Il tunnel è organizzabile e il bracciolo è regolabile. I materiali, solidi e piacevoli al tatto, sono di buona qualità, mentre la climatizzazione è controllata tramite touchscreen.

Come va e quanto consuma

In città, la Tayron consuma circa 10,5 km/l, mentre in extraurbano arriva a circa 17,5 km/l e in autostrada si attesta a 12,5 km/l. La media è quindi di circa 13 km/l, equivalente a 7,7 litri per 100 km.

Versione provata
Motore 1.5 benzina mild hybrid
Potenza 150 CV
Coppia 250 Nm
Cambio Automatico 7 rapporti
Trazione Anteriore

Prezzi e concorrenti

I prezzi partono da 47.300 euro per la versione 1.5 mild hybrid in allestimento Edition Plus. Le versioni Elegance e R-Line Plus costano rispettivamente 51.000 e 52.000 euro. La versione 2.0 diesel parte da 49.000 euro, mentre il plug-in varia tra 54.000 e 62.000 euro, a seconda dell’allestimento.

Tra i SUV medi a 7 posti, da considerare ci sono anche la Peugeot 5008, la Hyundai Santa Fe, la Kia Sorento, la Nissan X-Trail, la Renault Espace e la Skoda Kodiaq.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio