TQ-HPR60: e-bike leggere con performance superiori, evoluzione HPR50.

Dopo il lancio del luglio 2022, il sistema di trasmissione HPR50 ha rivoluzionato il mercato delle e-bike leggere e delle e-gravel, definendo nuovi standard di leggerezza, silenziosità e naturalezza di pedalata. Questa innovazione è stata adottata da numerosi marchi dell’industria. Il suo successo ha spinto a una risposta, con la presentazione di un motore light un anno dopo.
Martedì 3 giugno 2025, è stata introdotta l’evoluzione naturale di questa tecnologia: il nuovo TQ-HPR60. Questo motore mantiene la filosofia del predecessore, migliorando la potenza, la coppia, l’efficienza e la silenziosità, offrendo un’esperienza di guida più performante.
Differenze principali tra TQ-HPR60 e HPR50
– Coppia massima: +20% (da 50 Nm a 60 Nm)
– Potenza di picco: +17% (da 300 W a 350 W)
– Batterie disponibili: In comune sono quelle da 360 Wh (1.830 gr.) e 580 Wh (2.695 gr.); la batteria meno capiente passa da 260 a 290 Wh (1.460 gr.).
– Range extender: Confermato quello da 160 Wh (960 gr.).
– Sistema di raffreddamento: migliorato per performance più costanti e maggiore silenziosità.
– Display: nuovo display O-LED a colori da 2″ ad alta risoluzione, più funzionale e integrato.
– Comando: più compatto, ergonomico e facile da usare.
– Peso complessivo: Il solo motore passa da 1.850 grammi a 1.924 grammi.
Il cuore tecnologico: la trasmissione Harmonic Pin-Ring (HPR)
Alla base del TQ-HPR60 c’è la trasmissione brevettata Harmonic Pin-Ring (HPR), frutto di oltre dieci anni di esperienza nella progettazione di motori elettrici per applicazioni spaziali. Questo sistema è stato determinante per il successo dell’HPR50.
La trasmissione consente di avere un’unità motore ultra compatta e leggera (1.924 g) con un Q-factor di 135 mm, garantendo una pedalata naturale e priva di attriti, simile a quella di una bici tradizionale. Eliminando gli ingranaggi tradizionali, la trasmissione HPR riduce la rumorosità e l’usura, permettendo un’integrazione elegante e discreta nel telaio.
Solo 3 livelli di assistenza
Con il principio “meno è meglio” in mente, sono previsti tre modalità di pedalata assistita, completamente personalizzabili. Le modalità disponibili sono: Eco, Mid, High (200%).
Display e comandi: funzionalità e design minimal
Il nuovo display O-LED a colori da 2″ è integrato nel tubo superiore, permettendo una lettura facile delle informazioni di sistema, anche sotto luce diretta. Da qui si accende e spegne il motore TQ HPR60.
Il comando da manubrio è compatto, ergonomico e pratico, consentendo di cambiare assistenza senza staccare le mani dal manubrio.