Toyota ibrida o plug-in: quale scegliere? Analisi a confronto.

Auto Ibrida o plug-in hybrid? Questo è il problema. Per molti italiani, la scelta tra questi due tipi di auto può risultare complicata.
In effetti, la confusione sull’elettrificazione è diffusa, complicata da termini di marketing poco chiari. Le case automobilistiche hanno interesse nel promuovere modelli a basse emissioni di CO2, ma le differenze tecnologiche tra i sistemi ibridi rendono la gestione e l’efficienza molto variabili.
Un confronto tra un’auto full hybrid e un’auto plug-in hybrid, dotata di batteria più capiente e ricaricabile, può aiutare. Uno studio ha analizzato il comportamento di una Toyota C-HR Full Hybrid rispetto alla nuova C-HR Plug-in Hybrid, focalizzandosi su consumi, autonomia e costi di gestione.
100 milioni di dati raccolti
Con otto vetture (4 full hybrid e 4 plug-in), 111 guidatori e quasi 30.000 km percorsi, lo studio mirava a restituire un’immagine realistica dell’uso quotidiano. Sono stati raccolti oltre 93 milioni di misurazioni su due percorsi distinti: uno urbano/extraurbano e uno autostradale, per garantire l’affidabilità dei dati.
Il primo percorso include tratti ad alta congestione tipici del commuting urbano, mentre il secondo si concentra sull’efficienza a velocità sostenute. I dati raccolti consentono di analizzare l’efficienza della guida in contesti diversi.
I risultati preliminari saranno definitivi nei prossimi mesi, ma è già possibile osservare delle differenze significative. Ecco una tabella con le specifiche tecniche dei modelli C-HR:
C-HR Hybrid | C-HR Plug-in | |
Cilindrata | 1.798 cc | 1.987 cc |
Potenza motore termico | 98 CV | 152 CV |
Coppia max | 142 Nm | 190 Nm |
Potenza motore elettrico | 70 kW | 120 kW |
Coppia motore elettrico | 185 Nm | 200 Nm |
Tipo batteria | Ioni di Litio | Ioni di Litio |
Capacità batteria | 0,85 kWh | 13,6 kWh |
Massa | 1.430 kg | 1.645 kg |
Prezzo | da 34.700 euro | da 36.900 euro |
Quale consuma meno? (e quanto)
Le auto ibride full hybrid come la C-HR sono più efficienti nel traffico cittadino. Lo studio ha mostrato che in città, la C-HR può viaggiare con il motore termico spento per l’83,7% del tempo, mentre questa percentuale diminuisce fuori città e in autostrada.
C-HR HYBRID | Urbano | Extraurbano | Autostrada |
% tempo a motore termico “spento” | 83,7% | 73,2% | 24,0% |
Consumo medio | 4,66 l/100 km | 4,11 l/100 km | 5,45 l/100 km |
La C-HR plug-in, con una batteria più grande, può muoversi in modalità elettrica se ricaricata preventivamente. Ecco le autonomie medie rilevate:
C-HR PLUG-IN | Urbano | Extra urbano | Autostrada |
Autonomia media in elettrico | 64,5 km | 66,1 km | 63,0 km |
Consumo | 18,2 kWh/100 km | 17,77 kWh/100 km | 18,6 kWh/100 km |
Quando la batteria è esaurita, il sistema plug-in opera come un full hybrid, con consumi simili alla versione ibrida tradizionale. In generale, la plug-in presenta consumi leggermente superiori in città, ma più basse in autostrada.
C-HR PLUG-IN* | Urbano | Extra urbano | Autostrada |
% tempo a motore termico “spento” | 83,6% | 67,3% | 33,7% |
Consumo medio | 5,07 l/100 km | 5,00 l/100 km | 5,33 l/100 km |
Quando conviene un’auto plug-in
Per determinare la convenienza dell’auto plug-in rispetto all’ibrido classico, è fondamentale valutare l’uso del veicolo e, soprattutto, come si ricarica.
Il costo dell’energia varia notevolmente a seconda che l’auto venga ricaricata da una colonnina pubblica o a casa, dove il costo medio per kWh è generalmente inferiore.
Secondo le analisi, le famiglie italiane che usano l’auto frequentemente sono circa 10,5 milioni, di cui 4 milioni con impianto fotovoltaico e parcheggio privato, in grado di ricaricare l’auto a basso costo.
Tuttavia, per chi non dispone di un posto auto e si affida a ricariche pubbliche, la C-HR plug-in risulta meno conveniente, con un costo di gestione maggiore del 18% rispetto all’ibrida.
Plug-in vs Hybrid | Posto auto con fotovoltaico | Posto auto senza fotovoltaico | Solo ricarica pubblica |
Delta costo percorrendo 50 km/giorno | -65% | -30% | +18% |
Delta costo percorrendo 100 km/giorno | -43% | -23% | +7% |
Delta costo percorrendo 200 km/giorno | -25% | -15% | +2% |
Questi dati evidenziano come le auto ibride plug-in presentino vantaggi economici, soprattutto se ricaricate regolarmente a casa. La convenienza economica non è garantita per chi ricarica alle colonnine pubbliche o non ricarica affatto, date le differenze nei consumi e nei costi di acquisto.