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Toyota ibrida o plug-in: quale scegliere? Analisi a confronto.

Auto Ibrida o plug-in hybrid? Questo è il problema. Per molti italiani, la scelta tra questi due tipi di auto può risultare complicata.

In effetti, la confusione sull’elettrificazione è diffusa, complicata da termini di marketing poco chiari. Le case automobilistiche hanno interesse nel promuovere modelli a basse emissioni di CO2, ma le differenze tecnologiche tra i sistemi ibridi rendono la gestione e l’efficienza molto variabili.

Un confronto tra un’auto full hybrid e un’auto plug-in hybrid, dotata di batteria più capiente e ricaricabile, può aiutare. Uno studio ha analizzato il comportamento di una Toyota C-HR Full Hybrid rispetto alla nuova C-HR Plug-in Hybrid, focalizzandosi su consumi, autonomia e costi di gestione.

100 milioni di dati raccolti

Con otto vetture (4 full hybrid e 4 plug-in), 111 guidatori e quasi 30.000 km percorsi, lo studio mirava a restituire un’immagine realistica dell’uso quotidiano. Sono stati raccolti oltre 93 milioni di misurazioni su due percorsi distinti: uno urbano/extraurbano e uno autostradale, per garantire l’affidabilità dei dati.

Il primo percorso include tratti ad alta congestione tipici del commuting urbano, mentre il secondo si concentra sull’efficienza a velocità sostenute. I dati raccolti consentono di analizzare l’efficienza della guida in contesti diversi.

I risultati preliminari saranno definitivi nei prossimi mesi, ma è già possibile osservare delle differenze significative. Ecco una tabella con le specifiche tecniche dei modelli C-HR:

  C-HR Hybrid C-HR Plug-in
Cilindrata 1.798 cc 1.987 cc
Potenza motore termico 98 CV 152 CV
Coppia max 142 Nm 190 Nm
Potenza motore elettrico 70 kW 120 kW
Coppia motore elettrico 185 Nm 200 Nm
Tipo batteria Ioni di Litio Ioni di Litio
Capacità batteria 0,85 kWh 13,6 kWh
Massa 1.430 kg 1.645 kg
Prezzo da 34.700 euro da 36.900 euro

Quale consuma meno? (e quanto)

Le auto ibride full hybrid come la C-HR sono più efficienti nel traffico cittadino. Lo studio ha mostrato che in città, la C-HR può viaggiare con il motore termico spento per l’83,7% del tempo, mentre questa percentuale diminuisce fuori città e in autostrada.

C-HR HYBRID Urbano Extraurbano Autostrada
% tempo a motore termico “spento” 83,7% 73,2% 24,0%
Consumo medio 4,66 l/100 km 4,11 l/100 km 5,45 l/100 km

La C-HR plug-in, con una batteria più grande, può muoversi in modalità elettrica se ricaricata preventivamente. Ecco le autonomie medie rilevate:

C-HR PLUG-IN Urbano Extra urbano Autostrada
Autonomia media in elettrico 64,5 km 66,1 km 63,0 km
Consumo 18,2 kWh/100 km 17,77 kWh/100 km 18,6 kWh/100 km

Quando la batteria è esaurita, il sistema plug-in opera come un full hybrid, con consumi simili alla versione ibrida tradizionale. In generale, la plug-in presenta consumi leggermente superiori in città, ma più basse in autostrada.

C-HR PLUG-IN* Urbano Extra urbano Autostrada
% tempo a motore termico “spento” 83,6% 67,3% 33,7%
Consumo medio 5,07 l/100 km 5,00 l/100 km 5,33 l/100 km
[* in modalità full hybrid]

Quando conviene un’auto plug-in

Per determinare la convenienza dell’auto plug-in rispetto all’ibrido classico, è fondamentale valutare l’uso del veicolo e, soprattutto, come si ricarica.

Il costo dell’energia varia notevolmente a seconda che l’auto venga ricaricata da una colonnina pubblica o a casa, dove il costo medio per kWh è generalmente inferiore.

Secondo le analisi, le famiglie italiane che usano l’auto frequentemente sono circa 10,5 milioni, di cui 4 milioni con impianto fotovoltaico e parcheggio privato, in grado di ricaricare l’auto a basso costo.

Tuttavia, per chi non dispone di un posto auto e si affida a ricariche pubbliche, la C-HR plug-in risulta meno conveniente, con un costo di gestione maggiore del 18% rispetto all’ibrida.

Plug-in vs Hybrid Posto auto con fotovoltaico Posto auto senza fotovoltaico Solo ricarica pubblica
Delta costo percorrendo 50 km/giorno -65% -30% +18%
Delta costo percorrendo 100 km/giorno -43% -23% +7%
Delta costo percorrendo 200 km/giorno -25% -15% +2%

Questi dati evidenziano come le auto ibride plug-in presentino vantaggi economici, soprattutto se ricaricate regolarmente a casa. La convenienza economica non è garantita per chi ricarica alle colonnine pubbliche o non ricarica affatto, date le differenze nei consumi e nei costi di acquisto.


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