Automotive

Toyoda: un’elettrica inquina come 3 ibride

Si è sempre mostrato scettico riguardo alle auto elettriche, sostenendo che il “solo elettrico” non sia la strada giusta. Un approccio multienergia è visto come la soluzione migliore, che comprende anche veicoli ibridi e ad idrogeno. Accelerare verso le sole auto elettriche potrebbe portare a conseguenze negative, come licenziamenti lungo la catena di fornitura. Questa visione non è troppo diversa da quella di altre case automobilistiche e associazioni di categoria. Inoltre, si afferma che, dal punto di vista ambientale, le auto elettriche non siano necessariamente più pulite delle ibride.

LE AUTO ELETTRICHE INQUINANO PIÙ DELLE IBRIDE

È stato riportato che la casa automobilistica ha venduto circa 27 milioni di auto ibride da quando è stata lanciata la Prius nel 1997. Si sostiene che queste auto ibride abbiano avuto la stessa impronta di carbonio di 9 milioni di auto elettriche, considerando anche la produzione dei veicoli e delle batterie. Pertanto, si afferma che un’auto elettrica inquini quanto tre auto ibride. La situazione sarebbe peggiore se tutte le BEV fossero costruite in Giappone, dove l’elettricità proviene da centrali termoelettriche. Pertanto, l’idea è che le auto elettriche possano inquinarne di più rispetto alle ibride.

I DUBBI SULLE ELETTRICHE

La posizione espressa ha suscitato discussioni, e il ritardo della casa automobilistica nel settore delle auto elettriche è stato criticato, anche da investitori preoccupati per le vendite. Tuttavia, attualmente non si segnala un crollo nelle vendite e la casa automobilistica risulta ancora leader a livello mondiale. Sebbene siano stati presentati nuovi modelli BEV, il ritardo è evidente, ma si sta compensando con il lancio di numerosi modelli ibridi e le vendite globali non ne risentono.

Si continua a scommettere anche sull’idrogeno, una tecnologia che oggi è meno considerata. Anche se la Mirai non ha avuto il successo previsto, si continua a investire in questa direzione e si collaborano con altre case per lo sviluppo della tecnologia Fuel Cell. La realtà attuale è che è un attore forte nel settore, con risorse per continuare a migliorare gli ibridi e sviluppare auto elettriche utilizzando le migliori tecnologie disponibili.

Infine, si sottolinea l’importanza che le auto siano divertenti da guidare, dimostrando un impegno a non trascurare le sportive tradizionali, che assicurano un’esperienza di guida entusiasmante.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio