Tesla Model S da 750.000 km: nuova batteria, qual è il costo?

Tesla Model S è in circolazione da molti anni, e ci sono ancora diversi esemplari delle prime versioni con vecchi pacchi batteria, risalenti a circa dieci anni fa, che hanno alimentato i motori dell’auto per decine di migliaia di km, in alcuni casi anche per diverse centinaia di migliaia di km. Questi accumulatori sono ormai al termine della loro vita utile. Le prime generazioni di Model S possono essere trovate a prezzi interessanti, ma si pone il problema della batteria, che potrebbe necessitare di una sostituzione. Quanto sarebbe necessario per “rimettere a nuovo” la berlina elettrica?
NUOVA BATTERIA E PIÙ AUTONOMIA
L’auto in questione aveva più di 750.000 km, e la batteria era stata già sostituita a circa 400.000 km, sempre con un pacco da 70 kWh. Tuttavia, per i modelli prodotti prima del 2021, è possibile sostituire la batteria con un esemplare di maggiore capacità, consentendo quindi una maggiore autonomia rispetto a quella originale. Un pacco batteria da 100 kWh, prelevato da un modello più recente e incidentato, è stato montato sull’auto. Il risultato? La percorrenza, che in precedenza era di circa 320 km con un pieno, è aumentata a circa 480 km (secondo il computer di bordo), con una batteria di recente fabbricazione e ancora con una lunga vita utile.
MA QUANTO COSTA?
Con la nuova batteria di maggiore capacità, è stato possibile rimettere quasi a nuovo la Model S, garantendo la possibilità di percorrere ancora diverse decine di migliaia di km. Qual è il costo di un’operazione simile? Il nuovo accumulatore ha avuto un costo di 8.500 dollari, cifra variabile in base alla disponibilità sul mercato. La spedizione ha aggiunto circa 1.000 dollari. C’è poi il costo del montaggio, che deve essere effettuato da personale esperto. In questo caso, il proprietario dell’officina non ha dovuto sostenere ulteriori spese, ma il costo finale, manodopera inclusa, si aggira attorno ai 12.000 dollari. Molto dipende dal costo della batteria sul mercato e dal valore di permuta della vecchia se ancora utilizzabile.
CONVIENE?
La risposta varia. Per alcuni, potrebbe rivelarsi conveniente. Investire una cifra simile per rimettere quasi a nuovo una Model S acquistata a un prezzo contenuto potrebbe rappresentare una soluzione per prolungarne la vita e potenzialmente aumentarne l’autonomia.