Automotive

Tesla investe nelle batterie LFP di produzione interna.

Tesla è sempre più orientata verso le batterie LFP, che presentano diversi vantaggi, tra cui costi inferiori. L’azienda ha annunciato di essere vicina al completamento di un impianto a Sparks, in Nevada, progettato per la produzione di batterie con chimica LFP (litio-ferro fosfato). Recentemente, è stato diffuso un breve filmato che mostra la nuova fabbrica in fase di ultimazione.

INIZIALMENTE PER I SISTEMI DI ACCUMULO

A beneficiare del nuovo impianto di batterie LFP sarà la divisione Energia. La chimica LFP si adatta perfettamente a prodotti di accumulo come Megapack e Powerwall, caratterizzati da cicli di vita prolungati, maggiore sicurezza e riduzione dei costi. Fino ad ora, l’azienda ha fatto affidamento su fornitori cinesi come CATL per queste batterie. Una fornitura interna permetterà di aumentare significativamente la produzione di Megapack, rispondendo così alla crescente domanda di energia del Nord America.

La dipendenza dai produttori cinesi ha rappresentato un punto critico, specialmente nel contesto di tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina. Prima dell’entrata in carica dell’attuale presidente, l’azienda aveva già pianificato la costruzione di una piccola fabbrica in Nevada per produrre batterie LFP, con l’obiettivo di evitare dazi e mitigare i rischi geopolitici legati alla catena di approvvigionamento.

Fonti precedenti indicano che l’azienda mira a produrre circa 10 GWh di celle per batterie LFP all’anno nel nuovo stabilimento. Attualmente, queste batterie saranno destinate ai sistemi di accumulo, ma sarà necessaria un’ulteriore espansione della produzione per liberarsi dalla dipendenza dalla Cina per le batterie LFP destinate a Megapack e Powerwall.

IN FUTURO ANCHE PER LE AUTO?

È riconosciuta l’importanza delle batterie LFP per le auto elettriche. Tuttavia, attualmente l’impianto non ha la capacità necessaria per soddisfare la domanda di batterie LFP per i veicoli. Non si esclude la possibilità di un ampliamento della fabbrica, dato il contesto teso tra Stati Uniti e Cina. A titolo di esempio, Ford sta sviluppando un progetto ambizioso per produrre accumulatori per auto elettriche in un nuovo impianto nel Michigan.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio