Automotive

Tesla e LG: nuova batteria per Model 3 e Y Long Range

Una nuova batteria per Tesla Model 3 e Model Y Long Range permetterà di incrementare l’autonomia di queste vetture. I dati di omologazione sono già trapelati e risultano interessanti. Non si sa ancora quando sarà disponibile, ma potrebbe essere introdotta “silenziosamente” senza annunci ufficiali. Probabilmente ci si accorgerà della novità solo quando il configuratore sarà aggiornato con le nuove autonomie.

UNA NUOVA BATTERIA: CRESCE LA CAPACITÀ

La nuova batteria utilizza celle cilindriche 2170 e una chimica NMC (nichel-manganese-cobalto). La capacità cresce di circa 5 kWh, arrivando a 84,7 kWh. Nonostante l’aumento di capacità, il peso scende a 448 kg, risultando più leggero dell’attuale accumulatore. Quando sarà introdotta, le Model 3 e Model Y potranno beneficiare di un significativo incremento dell’autonomia.

FINO A 750 KM DI AUTONOMIA

La Tesla Model 3 RWD Long Range sarà quella con il maggiore incremento, raggiungendo 750 km di autonomia WLTP con cerchi da 18 pollici. Chi opta per cerchi da 19 pollici o più grandi vedrà un aumento dei consumi e quindi una riduzione della percorrenza. Si attende il debutto di questa batteria, che potrebbe coincidere con la presentazione della Model Y Performance, oltre a possibili ulteriori novità per la Model 3. Sarà interessante anche valutare eventuali variazioni nella curva di ricarica.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio