Tesla Cybertruck perde terreno nel mercato dei pickup elettrici.

Tesla Cybertruck ha perso la sua posizione come pickup elettrico più venduto in America. I preordini, un tempo record, non sono più rappresentativi della realtà attuale. Oggi, le vendite del Cybertruck sono scese, lasciando il primato alla Ford F-150 Lightning, che aveva recuperato il suo posto dopo il lancio del modello Tesla.
FORD F-150 LIGHTNING TORNA IN VETTA
Per tentare di invertire questa tendenza, Tesla ha appena introdotto una versione “entry level” del Cybertruck. Tuttavia, le vendite continuano a diminuire: secondo S&P Global Mobility, nel primo trimestre del 2025 sono stati registrati 7.126 Cybertruck rispetto alle 7.913 unità del Ford. Cox Automotive riporta numeri ancora più bassi per il Cybertruck, con 6.404 vendite nello stesso periodo, mentre Ford ha registrato 7.187 vendite dell’F-150 Lightning. Questi dati indicano che, dopo il debutto sul mercato e il soddisfacimento degli ordini arretrati, le vendite del Cybertruck stanno calando. Nel terzo trimestre del 2023, il Cybertruck aveva totalizzato 16.692 unità vendute, scese a 12.991 nel trimestre successivo. I volumi attuali sono notevolmente inferiori, un segnale preoccupante per le ambizioni di Tesla con questo modello.
Con il calo delle vendite del Cybertruck, la Ford F-150 Lightning ha riconquistato la vetta. I segnali per il futuro del Cybertruck non sono particolarmente promettenti, rendendo interessante osservare l’evoluzione delle vendite nei prossimi mesi.
I DUBBI SUI PICKUP ELETTRICI
In America, i pickup sono molto apprezzati. Ford, con il suo F-150 tradizionale, è da tempo un leader nel segmento. Nonostante il potenziale di vendita dei modelli 100% elettrici, i dati attuali raccontano una storia diversa. I problemi sono molteplici: i pickup, essendo grandi e pesanti, necessitano di batterie di grande capacità per garantire un’autonomia accettabile, il che aumenta il peso e il costo dei veicoli. Considerati gli utilizzi tipici, i pickup elettrici non hanno incontrato il successo atteso. Ram ha recentemente rinviato per la seconda volta l’uscita del suo Ramcharger 1500 REV elettrico e del Ramcharger 1500 REEV con range extender. Questi sviluppi segnalano una situazione critica per il mercato dei pickup elettrici.