Automotive

Studio rivela verità sui freni delle auto elettriche

È stata recentemente svelata la realtà sul vero impatto ambientale dei freni dei veicoli elettrici.

Il dibattito sulle auto elettriche è sempre attuale, suscitando discussioni e velenose polemiche.

Esistono opinioni contrarie che affermano come le auto a zero emissioni possano inquinare più di quelle tradizionali. Questo argomento richiede una considerazione multidimensionale.

Oggi si pone l’accento su un aspetto spesso trascurato. Recenti ricerche hanno misurato per la prima volta l’impatto ambientale delle polveri generate dall’usura dei freni, confrontando veicoli elettrici e auto a combustione.

Le analisi condotte in città come Londra, Milano e Barcellona hanno concluso riguardo le emissioni delle automobili, chiarendo la questione sul consumo dei freni.

Veicoli elettrici e consumo di freni

Le analisi hanno rivelato che i veicoli elettrici a batteria producono l’83% in meno di polveri sottili rispetto alle auto tradizionali, un risultato significativo grazie alla frenata rigenerativa, che ne riduce l’usura.

In aggiunta, anche i veicoli ibridi mostrano miglioramenti rilevanti. Gli ibridi convenzionali riducono le emissioni dei freni tra il 10 e il 48%, mentre gli ibridi plug-in raggiungono una riduzione del 66%.

Auto elettriche, la questione dei freni
Auto elettriche, la questione dei freni

Impatto ambientale positivo

Il minore consumo dei freni ha un impatto ambientale significativo. Le polveri dei freni si disperdono nell’atmosfera in percentuali maggiori (oltre il 40%) rispetto all’usura degli pneumatici (1-5%), rendendo sul piano della salute pubblica la riduzione delle prime particolarmente rilevante. Considerando tutte le forme d’usura, i veicoli elettrici a batteria producono il 38% in meno di emissioni non di scarico complessive.

La transizione verso trasporti pubblici elettrificati potrebbe generare benefici ancora più ampi. Gli autobus elettrici, pur producendo più emissioni individualmente rispetto alle auto private, raggiungono risultati superiori considerando il numero di persone trasportate, evidenziando un’efficienza maggiore dei freni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio