Automotive

Smart: 10 momenti significativi dalla Fortwo a oggi.

Il prossimo anno si celebreranno i trent’anni di storia del marchio, che ha debuttato nel 1996 con la prima Fortwo, capace di segnare un’epoca. Oggi il marchio è molto più di una citycar, con l’ultimo SUV elettrico, la Smart #5, che rappresenta la fine di un ciclo in vista delle nuove sfide future, anche con l’ingresso di Geely. In occasione di questo trentennale, sono stati individuati 10 momenti chiave della storia del marchio.

I 10 momenti significativi della storia del marchio Smart

Swatch Mercedes ART: questa è la collaborazione tra l’iconica azienda di orologi e la casa automobilistica tedesca, avviata nel 1996, che ha dato vita al marchio Smart. Nel 1998 arriva la Smart Fortwo, un simbolo di mobilità urbana grazie alle sue dimensioni minime e al design innovativo.

Nel 2002 debutta la Crossblade, una versione estremamente audace priva di tetto e portiere. Nel 2004 viene presentata la Forfour, pensata per chi desidera più spazio mantenendo lo spirito originale. La seconda generazione della Fortwo, lanciata nel 2007, aggiunge maggior sicurezza e comfort, mentre si inizia a esplorare seriamente un futuro elettrico.

Nel 2010 viene presentata la Electric Drive, con cento esemplari completamente elettrici a sottolineare l’evoluzione del marchio. Un nuovo cambiamento significativo avviene nel 2019, con l’ingresso di Geely. Questa joint venture porta la produzione in Asia, mantenendo il design europeo, con l’obiettivo di rendere il marchio un attore globale della mobilità elettrica.

Nel 2022 debutta la Smart #1, un crossover compatto ed elettrico che segna un nuovo inizio, con dimensioni aumentate e tecnologia avanzata. L’anno successivo arriva la Smart #3, una versione sportiva e dinamica. La nuova Smart #5 rappresenta un’ulteriore evoluzione, con un SUV da 4,70 metri, trazione integrale, cinque modalità di guida e un’autonomia fino a 590 km secondo il ciclo WLTP.

ingrandisci immagine

Mentre si attende di sapere se la Smart #5 Plug-in recentemente presentata in Cina sarà disponibile in Europa, è evidente che il marchio sta attraversando una fase di profonda evoluzione che potrebbe riservare ulteriori interessanti novità future.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio