Ritorno della Alfa Romeo Giulietta: nuovi sviluppi in arrivo.


Nuova Alfa Romeo Giulietta, rappresenta uno dei modelli più discussi riguardo al futuro dell’azienda automobilistica. Attualmente non è confermato il suo ritorno, mentre le nuove generazioni di Stelvio e Giulia sono attese, forse nel 2028. L’erede di Tonale potrebbe sorprendentemente arrivare prima, verso la fine del 2026, e si parla anche di un E-CUV che potrebbe entrare in produzione a Detroit dal 2029, sulla piattaforma STLA Large.
Ci sarà alla fine il ritorno di una nuova Alfa Romeo Giulietta?
Le certezze in casa Alfa Romeo al momento sembrano queste. Si vocifera che entro il 2030 potrebbe arrivare un sesto modello da affiancare a Junior e agli altri già menzionati, collocherebbe tra Junior e Tonale con una lunghezza di circa 4,4 metri. Pare che questo veicolo potrebbe riportare un nome “storico” per Alfa Romeo, come una nuova Alfetta o una nuova Giulietta. Quindi, la possibilità di un ritorno della Giulietta, che sembrava improbabile, potrebbe concretizzarsi, anche se attualmente il nome favorito per questo modello sarebbe Alfetta.

Inoltre, le informazioni attuali suggeriscono che la nuova Alfa Romeo Giulietta (o il futuro modello) avrà uno stile molto diverso rispetto alla versione precedente, assomigliando di più a una berlina fastback e distaccandosi dalla precedente linea. Ciò solleva dubbi sull’utilizzo del nome per un modello con tali differenze. Maggiori dettagli sul veicolo e sul suo nome saranno rivelati con il nuovo piano di rilancio dell’azienda, che punta a diventare il marchio premium globale di Stellantis, sfruttando le sinergie con Maserati per migliorare motori e tecnologie e permettere un significativo salto di qualità.