Renault 4 E-Tech Electric: prova, caratteristiche, performance e prezzo della nuova icona.

L’arredamento dell’abitacolo combina elementi moderni con dettagli nostalgici. La plancia sostiene due schermi non raccordati racchiusi in una cornice. Nel modello base, il cockpit è da 7”, mentre negli altri da 10,3”, con un display dell’infotainment leggermente orientato verso il guidatore sempre da 10,2”. Nei modelli superiori, è presente il sistema operativo OpenR Link che integra funzionalità avanzate come la navigazione con pianificazione del percorso, integrazione wireless per smartphone, e diversi servizi Google, offrendo un centinaio di app. La digitalizzazione rende visibili i comandi della climatizzazione e di alcuni servizi. Tuttavia, la disposizione della leva del cambio e dei comandi, come quelli dei tergicristalli e del sistema audio, può generare confusione. La presentazione dell’ambiente è curata, con materiali di qualità, specialmente negli allestimenti superiori, dove plancia e padiglione sono rivestiti in tessuto riciclato trapuntato e inserti che mimetizzano la plastica rigida.
Renault 4 E-Tech Electric, al volante della versione con 150 cavalli
La Renault 4 E-Tech Electric si presenta come un’auto confortevole e divertente. La versione con 150 cavalli e batteria da 52 kWh raggiunge i 150 km/h e accelera da 0 a 100 in 8,2 secondi, con un consumo medio dichiarato di 15,1 kWh/100 km. Si muove agilmente alle curve e nel traffico, grazie anche al ridotto raggio di sterzata. A velocità autostradali, la silenziosità delle auto elettriche è interrotta da fruscii aerodinamici, ma il confort rimane apprezzabile. L’assetto è rigido, utile per contenere il rollio in curva, ma assorbe bene le irregolarità della strada. Il powertrain è reattivo e lineare, specialmente in modalità Sport, ed è divertente personalizzare la risposta dello sterzo. Le opzioni di frenata rigenerativa permettono di fermare la vettura dolcemente. Durante il test su strade extraurbane nei dintorni di Lisbona, il computer di bordo ha registrato una media di 14,1 kWh/100 km, con punte di 24 kWh/100 km su brevi tratti autostradali.
Conclusioni
La Renault 4 E-Tech Electric offre un mix di tecnologia, comfort e stile, rendendola un’ottima scelta per chi cerca un’auto elettrica con carattere e praticità. La combinazione di materiali sostenibili e un design moderno la collocano in linea con le esigenze attuali di mobilità, senza compromettere l’esperienza di guida.