Automotive

Questo Paese è vicino al traguardo.

Le auto elettriche rappresentano una crescente parte del mercato automobilistico, ma attualmente le immatricolazioni costituiscono ancora una piccola percentuale. Un esempio significativo è dato dalla Norvegia, dove le vendite di veicoli a zero emissioni sono in continua espansione e il traguardo del 100% di elettriche vendute è sempre più vicino, come dimostrano i dati registrati a maggio 2025. La quota di mercato delle auto a zero emissioni è in costante crescita.

Elettriche quasi al 100%

A maggio 2025, sono state immatricolate in Norvegia 14.260 nuove vetture, con un incremento del 39% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le vendite di auto elettriche hanno raggiunto 13.384 unità, con un incremento dell’82,3% rispetto a maggio 2024. Di conseguenza, le auto a zero emissioni hanno raggiunto un market share del 94,9%, avvicinandosi notevolmente all’obiettivo di vendere solo auto a zero emissioni.

Un fattore che ha contribuito alla crescita delle vendite di auto elettriche è l’introduzione di nuove normative fiscali a partire da marzo, che hanno aumentato le tasse sui veicoli non elettrici, incluse le ibride Plug-in. Questo ha incentivato gli automobilisti a optare per veicoli a zero emissioni. È previsto che nei prossimi mesi le vendite di BEV rimarranno superiori al 90% di quota di mercato, avvicinandosi ulteriormente al traguardo del 100%.

La Tesla Model Y è il modello più venduto in Norvegia, con 2.344 unità immatricolate a maggio, pari al 16% del mercato. Seguono la Toyota BZ4X con 927 unità e la Volkswagen ID.Buzz con 616 unità.

I dati delle elettriche in Italia e in Europa

Contrariamente a quanto accade in Norvegia, in Italia le auto elettriche occupano attualmente una quota di mercato più ridotta. A maggio 2025, le immatricolazioni hanno raggiunto 7.144 unità, con un incremento del 41%, portando la quota di mercato delle auto a zero emissioni al 5,1%. Considerando il totale annuale, le vendite sono state 36.891 unità (+70,3%), mantenendo la stessa quota di mercato. In Europa, i dati aggiornati ad aprile 2025 mostrano che le auto elettriche occupano circa il 17% del mercato, con una percentuale che scende a poco più del 15% se si considerano solo i Paesi UE, escludendo la Norvegia e mercati in crescita come il Regno Unito. La Norvegia attualmente guida l’elettrificazione in Europa, seguita da altri Paesi nordeuropei come la Danimarca, dove le elettriche rappresentano il 65% nel 2025.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio