Automotive

Q3, nuova era: presentato il Suv compatto Audi.

INGOLSTADT – Audi presenta la terza generazione della Q3, un modello che ha venduto oltre due milioni di esemplari a livello globale. Questo SUV compatto rappresenta una parte fondamentale della gamma Audi, puntando a rinnovare significativamente il segmento C premium.

Nuova Audi Q3

Nuova Audi Q3

La lunghezza cresce di quattro centimetri, arrivando a 4,53 metri, con un single frame più definito, passaruota scolpiti e fari a Led Digital Matrix avanzati. Anche il retro mostra un notevole miglioramento estetico, grazie a una fascia luminosa e all’illuminazione dinamica del logo. L’aerodinamica è stata migliorata, con un Cx sceso da 0,32 a 0,30.



Dentro, la Q3 incorpora il “palcoscenico digitale” della Q6 e-tron, con schermi da 11,9 e 12,8 pollici e un moderno sistema operativo. Include anche intelligenza artificiale e un impianto audio Sonos di alta qualità composto da 12 altoparlanti, subwoofer e amplificatore.



Gli spazi interni sono ampi, con un bagagliaio che offre 488 litri di capacità, espandibile a 575 litri, e fino a 1.386 litri abbattendo i sedili posteriori.



Per quanto riguarda i motori, la Q3 include una gamma avanzata. Si parte dal 1.5 TFSI mild-hybrid da 150 Cv e 250 Nm, con trasmissione automatica S tronic a 7 rapporti. Sono disponibili anche versioni a benzina 2.0 TFSI da 204 e 265 Cv, tutte con trazione integrale Quattro, oltre a una versione diesel 2.0 TDI da 150 Cv con trazione anteriore.



La versione plug-in hybrid combina il motore 1.5 TFSI con un’unità elettrica da 116 Cv, per una potenza totale di 272 Cv, con una batteria da 25,7 kWh che offre un’autonomia di 120 km in modalità elettrica.

La dinamica di guida è personalizzabile con tre diverse impostazioni e un nuovo sterzo progressivo. La modalità “balanced” offre un’esperienza più morbida, mentre la modalità “offroad+” è dedicata alle varianti a trazione integrale.



La Q3 offre anche un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida avanzati, come la frenata d’emergenza e il mantenimento della corsia. È in grado di apprendere e ripetere autonomamente fino a cinque manovre di parcheggio e può intervenire in caso di malore del conducente, accostando automaticamente in corsia d’emergenza.

La produzione avviene negli stabilimenti di Győr, in Ungheria, e Ingolstadt, in Germania, con disponibilità nelle concessionarie italiane a partire dal quarto trimestre 2025. Il prezzo parte da 42.500 euro per la versione base, mentre il modello 2.0 TDI con cambio S tronic inizia a 43.800 euro.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio