Prova Lancia Ypsilon elettrica: scheda, recensioni e dimensioni

Una sigla storica
Ritorna il logo HF (High Fidelity) con l’elefantino che corre, simbolo delle Lancia più prestazionali sin dagli anni ’60, incluso nella Delta da rally negli anni ’80 e ’90. Le varianti sportive della piccola cinque porte Lancia Ypsilon comprendono la HF, dotata di un motore elettrico da 281 CV, disponibile in concessionaria a partire dalla fine dell’estate 2025 a circa 45.000 euro, e le HF Line (da 28.200 euro), che riprendono solo l’aspetto sportivo, abbinandolo a due motori già in vendita senza modifiche meccaniche: quello elettrico da 156 CV e il 1.2 mild hybrid da 110 CV con cambio a doppia frizione. Nel 2026 è attesa la HF integrale, che potrebbe derivare dalla 1.2 ibrida con l’aggiunta di un secondo motore elettrico al retrotreno, per 145 CV combinati.
Ben bilanciata
Iniziamo dalla guida della Lancia Ypsilon HF: l’assetto è ben progettato e nel tracciato misto ha dimostrato qualità notevoli, con una guida agile e gratificante. Rispetto a modelli simili, la Lancia Ypsilon HF risulta meno esasperata, con sospensioni più morbide e un occhio di riguardo per il comfort. Gli inserimenti in curva sono veloci, con un rollio minimo: l’auto trova un buon appoggio.
Il differenziale meccanico autobloccante Torsen contribuisce a stabilizzare il retrotreno, permettendo di uscire dalle curve in piena trazione, con un sottosterzo ragionevole. Lo sterzo è leggero ma preciso e i freni offrono una modulabilità ottimale.
Il motore elettrico fornisce coppia massima immediata, raggiungendo 345 Nm: l’accelerazione è decisa e regolare, mantenendosi costante fino a 100 km/h. Il divertimento è assicurato e rappresenta un modo differente di vivere la guida dinamica.
La riconosci subito
Osservando l’estetica, molte le modifiche che caratterizzano la Lancia Ypsilon HF. Il frontale presenta una presa d’aria di dimensioni maggiori, con una trama che richiama la Delta HF Integrale. Codolini più pronunciati e un deflettore aerodinamico decorano i passaruota allargati, mentre la parte posteriore include un accenno di diffusore d’aria. I cerchi in lega sono specifici, con pneumatici 225/40 R18.
Ha l’autobloccante
La meccanica della Lancia Ypsilon HF è condivisa con modelli come Abarth 600e e Alfa Romeo Junior Veloce, utilizzando la piattaforma CMP di Stellantis. Il motore elettrico da 281 CV è abbinato a un differenziale autobloccante meccanico tipo Torsen, migliorando il comportamento dinamico.
Le sospensioni sono riviste e irrigidite, mentre i freni all’avantreno presentano dischi dal diametro maggiore (355 mm) con pinze a quattro pompanti.
La batteria nel pianale ha una capienza di 54 kWh, promettendo un’autonomia media di 370 km. Se si sfruttano le prestazioni, la durata diminuisce. La ricarica accetta 11 kW in corrente alternata e 100 kW in continua.
Tinte vivaci
All’interno, i rivestimenti di un azzurro vivace e i sedili in ecopelle con inserti arancio caratterizzano l’abitacolo. Personalizzazioni includono la finitura grafica della plancia e il volante in pelle con logo HF. I due schermi di 10,3” per il cruscotto e il sistema multimediale sono ben leggibili e personalizzabili, mentre il tavolino tondo nella consolle presenta funzionalità pratiche.
L’abitabilità della Lancia Ypsilon HF è discreta: davanti ci si trova bene, mentre dietro il divano è limitato e l’accessibilità migliora poco per via delle porte corte. La capienza del baule è soddisfacente, anche se un doppio fondo sarebbe utile per riporre i cavi della batteria senza sporcare i bagagli.