Automotive

Prova Benelli Tornado 550: risultati del #sottoesame.

Benelli Tornado: un nome iconico che ritorna, presentando la nuova 550. Si tratta di una moto progettata per combinare la guida sportiva con la versatilità e il comfort per l’uso quotidiano. Seguono analisi dettagliate e prime impressioni di guida in pista, con valutazioni su design, contenuti tecnici, resa dinamica e rapporto qualità/prezzo.

TEST BENELLI TORNADO 550: DESIGN

Le linee scolpite e aggressive, insieme a superfici moderne, richiamano l’estetica della versione naked. Le carene presentano una forte tridimensionalità, conferendo alla moto un carattere unico. Le forme compatte sono accentuate da linee taglienti che vanno dal frontale al posteriore. L’estetica anteriore si distingue per il plexiglass che avvolge il frontale, caratterizzato da DRL con una firma luminosa ispirata alle zanne di un leone. Le colorazioni disponibili includono Midnight Black, Tech Silver, Pure White.
VOTO 7.5

TEST BENELLI TORNADO 550: CONTENUTI TECNICI

Il motore bicilindrico parallelo da 554cc eroga 41,2 kW (56 CV) a 8.250 giri/min e una coppia massima di 54 Nm a 5.500 giri/min, conforme alla normativa Euro 5+. Il telaio a traliccio in acciaio utilizza il motore come elemento stressato, garantendo un equilibrio tra peso e rigidità, nonostante i 198 kg in ordine di marcia. La forcella anteriore è una Marzocchi a steli rovesciati da 41 mm completamente regolabile, mentre il posteriore utilizza un forcellone con ammortizzatore regolabile. L’elettronica include Traction Control disattivabile, TPMS, connettività Bluetooth e Wi-Fi, navigatore con mappa e due Riding Mode (Normal e Sport).
VOTO 7

TEST BENELLI TORNADO 550: COMFORT ED ERGONOMIA

La sella, posta a 800 mm da terra, offre una posizione sportiva ma facilmente gestibile anche da fermi. I semimanubri leggermente rialzati migliorano il comfort, mentre le pedane garantiscono una posizione ideale per la guida sportiva e l’uso quotidiano.
VOTO 7

TEST BENELLI TORNADO 550: PIACERE DI GUIDA

In pista, la Tornado 550 è divertente e coinvolgente. Le pedane favoriscono l’inserimento in curva, anche se il serbatoio è leggermente ingombrante. La risposta del motore è pronta e fluida, rendendo la guida scorrevole. Con il Traction Control disattivato, la moto risulta ancora più coinvolgente. La staccata si dimostra precisa grazie all’impianto frenante anteriore Brembo. Tuttavia, il limitatore entra in modo deciso tra la quarta e la quinta marcia, limitando leggermente l’allungo.
VOTO 7.5

TEST BENELLI TORNADO 550: RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Con 56 CV e 54 Nm, la Tornado 550 si rivolge a chi cerca una media cilindrata emozionante. Disponibile al prezzo di 6.490 euro f.c., è prevista anche una versione depotenziata (35 kW).
VOTO 7.5

TEST BENELLI TORNADO 550: CONCLUSIONI

Divertente e intuitiva, la Tornado 550 unisce uso quotidiano e prestazioni sportive. Il design moderno e le colorazioni vivaci la rendono ideale per un pubblico giovane in cerca di emozioni con cilindrata non impegnativa.
VOTO 7


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio