Automotive

Pesaro, “Azzurra” fa il suo ingresso al Cantiere Rossini.

PESARO è arrivata ai Cantieri Rossini una delle storiche 12 metri che hanno fatto innamorare l’Italia della vela. Si tratta di Azzurra III, costruita nel 1986 per la International Third Rule – America’s Cup, per partecipare alla competizione del 1987 in Australia. Questa imbarcazione, acquistata da un imprenditore marchigiano dopo essere stata trascurata in Germania, è attualmente in fase di ristrutturazione.

Il refitting

Il refitting è curato dallo studio nautico A. Vallicelli & Co. di Roma, progettista originale delle imbarcazioni Azzurra. I lavori sono iniziati in Germania e ora proseguono ai Cantieri Rossini. La barca, priva di interni non funzionali alle manovre, richiede lavori di rinforzo delle strutture. Essendo interamente in alluminio, il restauro si concentra principalmente sull’estetica.

Si chiamerà ancora Azzurra

Azzurra manterrà il suo nome originale. L’imprenditore ne è molto affezionato e la barca rispetterà le regole della sua classe, continuando a competere in circuiti mondiali, in modo simile a come accade con le auto d’epoca. È interessante notare che la storica Azzurra I fu costruita a Pesaro in un cantiere che non esiste più. Le moderne imbarcazioni da regata, diverse dalle antenate, ora viaggiano sollevate sull’acqua come aliscafi. Sarà possibile visitare Azzurra III in occasione dell’Open Day del Cantiere Rossini.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio